Ordinanze di regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati
Le Ordinanze di regolamentazione della circolazione fuori dei centri abitati è regolata dall’art. 6, commi 4 e 5, del Codice della Strada (Nuovo Codice della Strada D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e s.m.i.)
Le Amministrazioni provinciali in qualità di Enti gestori di strade, possono disporre la regolamentazione della circolazione per motivi di incolumità pubblica o per motivi attinenti la tutela del patrimoni stradale o ad esigenze di carattere tecnico.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
L'istanza per il rilascio dell'ordinanza dovrà essere presentata presso i nostri uffici almeno 15 giorni prima dalla data prevista per l’inizio dei lavori (qualora non pervenga entro i tempi previsti, non potrà esserne garantito il rilascio) ai sensi dell’art. 18 del regolamento provincia approvato con DCP n. 6 del 13/03/2019.
Trattandosi di procedimenti che necessitano particolare celerità, ai sensi dell’art. 7 della L. 07/08/1990 n. 241 la comunicazione di avvio procedimento è omessa. La presentazione dell’istanza costituisce, di fatto, avvio del procedimento.
L’istanza per l’emissione di ordinanza per esigenze di carattere tecnico va richiesta al Servizio Esercizio Infrastrutture per la Mobilità della Provincia di Biella, Via Q. Sella, 12 - 13900 Biella, attraverso l’allegato modello ed indirizzata a: protocollo.provinciabiella@pec.ptbiellese.it
Per informazioni telefonare al n. 015.8480788
Modello istanza ordinanza
Link alla tabella Ordinanze stradali - modifiche alla viabilità