Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto

 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Iscrizione nelle liste di mobilita'

Iscrizione nelle liste di mobilità

La mobilità è uno strumento di sostegno per chi ha perso il posto di lavoro a seguito di un licenziamento per riduzione di personale o chiusura dell’attività aziendale. E’ una condizione in cui si entra a licenziamento avvenuto iscrivendosi in apposite liste, presso gli sportelli del Centro per l’Impiego.

Esistono due tipologie di mobilità:

  • Mobilità indennizzata (Legge 223/91) – spetta ai lavoratori a tempo indeterminato, licenziati da imprese con più di 15 dipendenti, da diritto all’indennità di mobilità previa apposita domanda all’INPS.
  • Mobilità con indennità di disoccupazione (Legge 236/93) – spetta ai lavoratori a tempo indeterminato, licenziati da imprese inferiori ai 15 dipendenti, da diritto al sussidio di disoccupazione (ordinaria), previa apposita domanda all’INPS.

Ci si iscrive in lista di mobilità presentandosi presso il Centro per l’Impiego dal giorno successivo il licenziamento, non oltre i 60 giorni, muniti di carta di identità valida, codice fiscale, permesso di soggiorno per i lavoratori extracomunitari e lettera di licenziamento in originale.


 

(Ultimo aggiornamento: 31/08/2010)

 
Servizi per i Lavoratori
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio