Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » In evidenza » EcoMont
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

EcoMont
EcoMont

EcoMont


Eco Mont è il progetto che attualmente riunisce, tramite apposita convenzione con la Provincia di Biella, la rappresentanza locale dell’Unione Italiana Sport per Tutti (Uisp), del Gruppo Sportivo Alpini Pollone e del Gruppo Sportivo Ermenegildo Zegna di Trivero cioè gli organizzatori delle gare della manifestazione “Eco Challenge”.

L’iniziativa coniuga la necessità di sensibilizzare gli atleti a una pratica ecologica della corsa in natura e le politiche provinciali di riduzione dei rifiuti, delle emissioni di gas inquinanti e di tutela del patrimonio paesaggistico montano.

Con queste finalità è stato redatto e firmato un regolamento che impegna i sottoscrittori a rispettare un’etica di gestione delle gare: l’obiettivo principale, è quello di attivare una campagna di intervento e comunicazione che favorisca l’uso di materiali riciclabili e la differenziazione della raccolta dei rifiuti nel contesto delle manifestazioni sportive in montagna mediante l’utilizzo di materiali biodegradabili e la pulizia delle aree interessate alle manifestazioni sportive.

Altri organizzatori di eventi in natura che troveranno sintonia con il progetto, potranno accedervi senza problemi sottoscrivendo la convenzione previa comunicazione agli uffici della Provincia di Biella.

La Provincia di Biella ha messo a disposizione delle Associazioni oltre al proprio logo, anche un marchio di qualità appositamente predisposto e denominato “EcoMont Biella”.

Le Associazioni, per poter utilizzare il marchio, si impegnano a garantire che, durante le manifestazioni sportive organizzate, siano messe in atto le seguenti iniziative:

  • individuazione di un responsabile per la gestione dei rifiuti sia lungo il percorso e sia nei luoghi di ritrovo;
  • effettuazione della raccolta differenziata di carta/cartone, vetro, plastica e lattine;
  • sufficiente informazione degli operatori e dei volontari della manifestazione sportiva sui contenuti dell'iniziativa e sulle modalità di conferimento dei rifiuti;
  • pulizia dei rifiuti lungo il percorso e collocazioni di appositi contenitori ove gettare i rifiuti;
  • utilizzo di accorgimenti per la riduzione dei rifiuti e utilizzo di materiale biodegradabili.

Tutte le azioni sopraelencate, relative alla raccolta differenziata, all’utilizzo di materiale riciclabile e/o riutilizzabile, dovranno essere ben evidenziate sia nel corso della manifestazione così da rendere partecipi tutti gli utenti. Si dovrà quindi dare visibilità all’adesione al progetto “Eco Mont Biella ” apportando l’apposito marchio sul materiale divulgativo.

Infine, tutto il materiale informativo e promozionale dovrà essere realizzato in carta ecologica.

Attualmente, quindi, le gare certificate “Eco Mont” sono il Trofeo Skyrunning Oasi Zegna (14 giugno), la Biella – Monte Camino Sky Race (28 giugno), il Trail del Bangher (26 luglio) e il Trail del Monte Casto (25 ottobre).

Download
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)
Convenzione EcoMont - file pdf - dimensione 28 KB
 
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)
Ecochallenge - file pdf 700 KB
 
 
 

EcoMont
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio