Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » In evidenza » Insieme nel Paesaggio
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Insieme nel Paesaggio
Logo Insieme nel Paesaggio

Insieme nel Paesaggio


Il paesaggio è il risultato del rapporto tra le persone e i luoghi che le ospitano. Ecco perché non è possibile intendere il tema del Paesaggio senza riferirsi ad altri due concetti considerati portanti dalla nostra amministrazione: la Rete territoriale e i Beni Comuni.
Intendiamo prestare attenzione al paesaggio non solo per difendere le eccellenze storiche od ambientali, ma piuttosto per qualificare gli spazi e la qualità della vita, il rapporto tra la cultura e l’ambiente, la capacità del territorio di costruire il suo futuro a partire dalla storia sedimentata nei luoghi dell’abitare. Se il paesaggio è la base della qualità della vita, entrambi si difendono e si valorizzano con il concorso di tutti gli attori sociali. Ecco allora l’importanza di lavorare insieme, istituzioni ed associazioni. Perché il Paesaggio è una perfetta rappresentazione del concetto di Bene Comune: coinvolge tutti, richiama l’attenzione particolare che va riservata agli elementi più importanti, va tutelato perché non appartiene soltanto ad alcuni.
Paesaggio, Comunità e Partecipazione sono le tre linee lungo le quali si intende svolgere un importante momento di confronto e approfondimento su diversi piani.
La tutela e la riqualificazione dei paesaggi biellesi, intese attraverso un’efficace strategia di governo delle trasformazioni, sono gli scenari all’interno dei quali si sta sviluppando un’importante parte delle attività della Provincia, per favorire e promuovere la valorizzazione del Biellese, della sua identità culturale e delle sue peculiarità paesistico-ambientali considerando le diverse formazioni sociali ed articolazioni territoriali di cui si compone, come elemento di ricchezza del sistema provinciale.


Sergio Scaramal
Presidente della Provincia di Biella 2004 - 2009


La Provincia di Biella ha costituito con l’atto di indirizzo della Giunta n. 317 del 26/09/2006 un coordinamento interassessorile permanente per il Paesaggio riconoscendo negli assessorati Agricoltura, Ambiente, Cultura, Opere Pubbliche, Pianificazione Territoriale e Turismo le competenze che possono produrre significativi risultati nelle pratiche di gestione e qualificazione del paesaggio.

Tale coordinamento, di cui è responsabile l’Assessore all’Ambiente, ha stabilito un proficuo dialogo con l’Osservatorio Beni Culturali & Ambientali del Biellese per l’organizzazione della campagna triennale “Insieme nel Paesaggio”, della quale questa sezione del Portale darà informazione e aggiornamenti.



Rassegna Stampa
 
Insieme nel Paesaggio
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio