Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Affari generali » Segreteria generale
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Segreteria generale

Segreteria generale

La Segreteria Generale nella persona del Segretario Generale svolge una funzione di collaborazione, anche propositiva, e di assistenza giuridico-amministrativa a tutta l’amministrazione (sia agli organi politici che all’apparato burocratico) e verifica la conformità degli atti deliberativi di Giunta e Consiglio alle norme giuridiche. Il servizio esplica le proprie competenze nel rispetto della piena autonomia statutaria, regolamentare, dei principi costituzionali e nel rispetto delle garanzie ai cittadini.

La Segreteria Generale cura tutte le attività generali, ovvero tutte quelle che prescindono dalla competenza tipicamente settoriale e attengono alla complessità dell’Ente, tra le quali:

  • informazione agli uffici e agli organi interessati sulle nuove disposizioni normative, divulgandone anche le modalità di attuazione;
  • contatti con i diversi uffici pubblici ed autorità, sia a livello locale che centrale, anche con funzioni di rappresentanza.
  • assistenza e consulenza agli organi istituzionali per l’esercizio della funzione di indirizzo e di controllo.


Cura i processi di partecipazione della Provincia agli organi, enti, associazioni che svolgono attività collegate al perseguimento dei fini istituzionali dell’ente, provvedendo a gestire la nomina dei rappresentanti provinciali presso enti, aziende ed istituzioni.

Cura la legittimità dell’azione amministrativa della Provincia, in particolare delle deliberazioni della Giunta e del Consiglio e delle Determinazioni Dirigenziali, provvedendo alla raccolta e registrazione degli atti e provvedimenti.

Assicura la pubblicazione di tutti gli atti che per legge devono essere affissi all’Albo pretorio della Provincia, in particolare quelli emanati dall’ente stesso. Provvede al rilascio degli atti e documenti amministrativi nonché a garantire il diritto di visione e di accesso agli atti amministrativi per il pubblico e per gli amministratori, nonché l’attuazione e l’osservanza delle disposizioni in materia di semplificazione della documentazione amministrativa.

Nell’ambito del servizio l’unità Protocollo-Archivio svolge i compiti di ricezione, smistamento, protocollazione, scansione della posta in ingresso e preparazione posta in uscita.

L’unità organizzativa dei Servizi Generali svolge tutte quelle attività (centralino, relazioni con l’utenza, autisti, logistica) che “supportano” l’ente nel funzionamento quotidiano.



 

(Ultimo aggiornamento: 24/09/2013)

 
Affari generali
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio