Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Ambiente » Autorizzazione Integrata Ambientale
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Autorizzazione Integrata Ambientale

Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.)

L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è necessaria per l'esercizio delle installazioni in cui sono svolte una o più attività elencate nell'allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06.

Per il rilascio dell'autorizzazione, l'installazione deve essere conforme ai requisiti previsti dalla direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali.

L'AIA sostituisce inoltre le autorizzazioni ambientali elencate all'allegato IX della parte seconda del D.Lgs. 152/06 necessarie per l'esercizio delle attività svolte e degli impianti presenti presso l'installazione.

Il procedimento di autorizzazione è svolto ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/06; è prevista la convocazione della conferenza dei servizi ai sensi della L. 241/90 alla quale sono inviate le amministrazioni competenti in materia ambientale oltre al soggetto richiedente l'autorizzazione. La durata massima del procedimento è di 150 giorni salvo i periodi di sospensione dei termini di cui all'art. 29-quater, comma 8, del D.Lgs. 152/06.

Per il procedimento sono dovuti gli oneri istruttori definiti dal decreto interministeriale 24/04/2008 e dalla D.G.R. n. 85-10404 del 22/12/2008.

In calce a questa pagina è possibile visualizzare i link ai progetti attualmente in corso.

Per maggiori informazioni contatta il servizio competente

 

(Ultimo aggiornamento: 14/09/2017)

 
Pagine correlate
Ambiente
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio