Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Ambiente » Rifiuti
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Rifiuti

Rifiuti

Il servizio si occupa dell'applicazione di tutte le disposizioni concernenti la normativa riguardante i rifiuti e comprende le seguenti attività specificamente descritte nelle pagine correlate in calce alla presente:

  • Bonifiche: consiste nell’applicazione delle disposizioni concernenti la normativa sulle “bonifiche dei siti inquinati”, nell'emissione dell'ordinanza di bonifica e ripristino ambientale a carico del soggetto che ha causato l'inquinamento, nel contributo all’istruttoria riguardante i procedimenti di bonifica di competenza dei Comuni, nell’istruttoria di quelli di competenza provinciale (sovracomunali), nell’aggiornamento dell’anagrafe provinciale dei siti contaminati, nella certificazione della conclusione della bonifica.
  • Gestione rifiuti: comprende il controllo sulle attività di gestione rifiuti, il coordinamento della attività legate al sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani, il rilascio delle autorizzazioni alla realizzazione ed all’esercizio degli impianti che effettuano il recupero o lo smaltimento dei rifiuti o l’eliminazione degli oli, il rilascio di provvedimenti di rinnovo, di diffida, di sospensione e di revoca delle autorizzazioni all'esercizio di impianti di smaltimento o di recupero di rifiuti.
  • Osservatorio rifiuti: è lo sportello della Provincia che si interfaccia con altri Enti e con l’utenza per la trasmissione di tutte le informazioni riguardanti la materia dei rifiuti nella disponibilità della Provincia (dati impiantistici, dati gestionali, elenchi recuperatori, elenchi smaltitori), per fornire indicazioni su leggi e normative, per elaborare i dati riguardanti la produzione e la raccolta di rifiuti della Provincia.
  • Ufficio contenzioso: l’Ufficio Contenzioso si occupa dell’irrogazione delle sanzioni amministrative pecuniarie, per quanto di propria competenza, previste dal Titolo VI (artt. 255 e 258), della Parte IV del D.Lgs. 03.04.2006 n. 152 e dall’art. 17 della L.R. 24.10.2002 n. 24 e ss.mm.ii., nonché della gestione delle varie fasi dei procedimenti contenziosi relativi, secondo le disposizioni della L. 13.11.1981 n. 689 e ss.mm.ii.
  • Trasporto transfrontaliero di rifiuti: Il Servizio si occupa della gestione delle procedure di controllo e vigilanza sulle movimentazioni di rifiuti da e per l’estero (Paesi aderenti alla CE e all’OCSE), disciplinate dalle disposizioni del Regolamento CEE 01.02.1993 n. 259 e dell’art. 194 del D. Lgs. 152/2006.
 

(Ultimo aggiornamento: 22/02/2008)

 
Pagine correlate
Ambiente
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio