Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Ambiente » Rifiuti » Osservatorio Rifiuti
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Osservatorio Rifiuti

Osservatorio rifiuti

L’Osservatorio rifiuti della Provincia di Biella è stato costituito all’interno del Servizio Rifiuti con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 366 dell’ 8/6/2004, lo stesso con Deliberazione della Giunta Provinciale n. 295 del 05/09/06 è stato dotato di una Commissione consultiva, con le associazioni per la tutela dell’ambiente, con la funzione di approfondire argomenti e tematiche e di proporre idee ed innovazioni in materia di rifiuti.

Si riportano le funzioni prioritarie e più significative svolte dall’Osservatorio rifiuti:

  • Sportello informativo rivolto agli Enti Pubblici ed ai privati su leggi e normative.
  • Sportello con altri Enti e con l’utenza per richieste di informazioni riguardanti la materia dei rifiuti nella disponibilità della Provincia: dati impiantistici, dati gestionali, elenchi recuperatori, elenchi smaltitori.
  • Monitoraggio del Sistema Integrato di Gestione Rifiuti: raggiungimento degli obiettivi quantitativi e qualitativi e realizzazione delle infrastrutture locali di supporto.
  • Consulenza e assistenza ai Comuni, singoli e associati sull’organizzazione dei sistemi locali di gestione dei rifiuti e nella progettazione di infrastrutture locali per la gestione di rifiuti (stazioni ecologiche.
  • Controllo sull’attuazione o definizione di accordi di programma e protocolli d’intesa con Enti e operatori nazionali e/o locali.
  • Pubblicazione del Rapporto Annuale sulla gestione dei rifiuti nella Provincia.
 

(Ultimo aggiornamento: 06/03/2013)

 
Ambiente
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio