Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Caccia e pesca » Ripopolamenti ittici
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Ripopolamenti ittici

I ripopolamenti artificiali delle acque interne

Spesso la fauna ittica dei torrenti alpini attraversa periodi di grave crisi e di forte riduzione delle densità di popolazione, dovute ad eventi naturali come alluvioni torrentizie o siccità prolungate, oppure ad eventi causati dalle attività umane, come scarichi accidentali di inquinanti o derivazioni d'acqua eccessive.

I ripopolamenti che vengono effettuati sono di due tipi: quelli fatti "seminando" avannotti e trotelle di trota fario e altre specie autoctone provenienti da uova comprate o "spremute" negli incubatoi di valle della Provincia e quelli effettuati con pesci di misura pronta per la pesca, eseguiti con la preziosa collaborazione delle Associazioni di pescatori locali.
Per l'anno 2016 il ripopolamento avverrà prevalentemente con l'immissione di centinaia di migliaia di avannotti nati e cresciuti nei nostri incubatoi di valle, in estate poi le trotelle saranno liberate nei torrenti dove si svilupperanno e si riprodurranno. Sono previste ripopolamenti di iridea nel torrente Sessera  il 10 settembre 2016 nei Comuni di Coggiola, Pray e Crevacuore .
/div>
 

(Ultimo aggiornamento: 28/06/2016)

Caccia e pesca
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio