Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Formazione » Orientamento - Obbligo Formativo
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Orientamento - Obbligo Formativo

Orientamento - Obbligo Formativo


E’ compito della Provincia promuovere e coordinare attività di sostegno alle persone nelle scelte che caratterizzano il loro percorso formativo e lavorativo. Gli interventi di orientamento si concretizzano in azioni di informazione sulle opportunità formative e lavorative (che presuppongono la realizzazione di indagini sull’offerta formativa e sul mercato del lavoro), azioni di supporto decisionale, stages di orientamento ed attività di accompagnamento all’inserimento lavorativo.
Una fascia particolare di destinatari delle azioni di orientamento scolastico e professionale è costituita dai ragazzi e dalle ragazze soggetti/e all’obbligo formativo (cioè di età compresa tra i 15 ed i 18 anni). Obiettivo principale degli interventi posti in essere dalla Provincia è, in questo caso, quello di favorire il successo formativo dei giovani informando gli stessi sulle modalità ed opportunità di assolvimento dell’obbligo formativo all’interno di uno dei tre canali previsti dalla legge (scuola, formazione professionale e apprendistato), sostenendo ed accompagnando gli stessi nelle scelte dei percorsi possibili, prestando particolare attenzione ai giovani a maggior rischio di dispersione ed alla concertazione e coordinamento delle attività di orientamento con il mondo della scuola, della formazione professionale e del lavoro.


 

(Ultimo aggiornamento: 22/03/2013)

 
Ultime notizie
 

10/10/2007 - Approvate le attività formative per la Direttiva Mercato del Lavoro
Sono state approvate, con Determinazione dirigenziale n. 3368 del 10/10/2007, le attività formative nell'ambito del Bando Provinciale Mercato del lavoro 2007/2008.

03/07/2007 - Autonomia e Integrazione Seminario Convegno 12 Luglio p.v.
Rapporto di monitoraggio dei percorsi sperimentali di integrazione tra istruzione e formazione professionale.

 
Formazione
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio