Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Politiche giovanili » Ufficio Europa
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Ufficio Europa

Ufficio Europa

A cosa serve l’ufficio Europa?

1. Reperimento delle opportunità, nazionali ed internazionali, tramite la ricerca web e il monitoraggio dei principali canali di informazione, invio informativa periodica.
2. Promozione del progetto e della progettazione verso comuni, enti locali, scuole, università o organizzazioni del territorio interessate a sperimentarsi in progetti europei.
3. Consulenza all’avvio della progettazione e supporto alla presentazione dei progetti.
4. Orientamento, informazione e supporto ai giovani nella ricerca di opportunità formative all’estero e sul territorio nazionale.

Alcuni esempi:
• Volontariato all’estero per i giovani, con il Servizio Volontario Europeo.
• Tirocini formativi all’estero, con il programma Life Long Learning ed il progetto leonardo.
• Scambi giovanili, per offrire a gruppi di giovani italiani di incontrare e conoscere gruppi di giovani con diverse nazionalità.
• Ricerca di bandi e opportunità di finanziamento per gli enti locali nell’ambito delle politiche giovanili, incontri di informazione per i responsabili delle politiche giovanili e per i soggetti del territorio coinvolti.


L’Unione Europea (cfr. Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea del 30.12.2006) ha identificato 8 competenze chiave che i giovani possono sviluppare in ambito non formale, ossia al di fuori dei contesti scolastici o accademici.

Queste competenze sono:

1) comunicazione nella madrelingua, ossia la capacità che ciascuno possiede di esprimersi nella propria lingua madre.
2) comunicazione nelle lingue straniere ossia la capacità che ciascuno possiede di esprimersi in una o più lingue straniere.
3) competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia, ossia la capacità di sviluppare e applicare il pensiero matematico e logico.
4) competenza digitale, il saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie per il lavoro, il tempo libero, la comunicazione.
5) imparare a imparare, ossia la capacità di perseverare nell’apprendimento, di gestire in modo efficace il tempo e le informazioni sia a livello individuale che di gruppo;
6) competenze sociali e civiche, che riguardano le competenze personali, interpersonali, interculturali e tutte quelle forme di comportamento che consentono alle persone di partecipare in modo efficace e costruttivo alla vita sociale e lavorativa.
7) spirito di iniziativa e imprenditorialità ossia la capacità di una persona di tradurre le idee in azione utilizzando la creatività, l’innovazione, assumendosi rischi, pianificando e gestendo progetti.;
8) consapevolezza ed espressione culturale ossia la consapevolezza dell’importanza dell’espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un’ampia varietà di mezzi di comunicazione compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive.

L’Ufficio Europa promuove la progettazione di attività e iniziative atte a permettere lo sviluppo di queste competenze nei giovani e non solo, attivando il territorio e mettendolo in contatto con le opportunità che esistono ma che, spesso, non è facile reperire.


Orari e contatti:
L’ufficio è aperto il lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 - il mercoledì e venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Per informazioni e appuntamenti:
Christian Zegna: 015.8480728
Cinzia Comuniello, responsabile dell’ufficio: 015.8480778
ufficioeuropa@provincia.biella.it
 

(Ultimo aggiornamento: 15/05/2013)

Politiche giovanili
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio