Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Politiche sociali » Organizzazioni di volontariato
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Organizzazioni di volontariato

Organizzazioni di volontariato

La Provincia si occupa dell'attività istruttoria riguardante l'iscrizione delle organizzazioni di volontariato nella sezione provinciale del Registro regionale delle stesse. Ai fini dell’iscrizione al registro è necessario compilare in ogni sua parte il modulo per l'istanza e la relativa scheda qui allegate.
L’iscrizione verrà disposta con determinazione del Dirigente, qualora l’istruttoria abbia esito positivo, entro 90 giorni dalla data di ricevimento dell’istanza da parte dell’Ufficio provinciale.
Si rammenta inoltre che le organizzazioni di volontariato iscritte sono tenute ad assicurare gli aderenti, che prestino attività di volontariato, contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività stessa, nonché per la responsabilità civile verso terzi.
Le organizzazioni di volontariato iscritte, al fine della verifica del permanere dei requisiti che hanno dato luogo all’iscrizione, sono tenute a trasmettere, entro il 31 luglio di ogni anno, una relazione dettagliata sull’attività svolta e copia del bilancio riferiti all’anno precedente, nonché comunicare le variazioni dello statuto, dell’atto costitutivo e dell’accordo degli aderenti (tra le quali rientra il cambiamento di indirizzo della sede legale e/o di quella operativa) entro sessanta giorni dal prodursi dell’evento, come previsto dall’art. 5 della Legge Regionale 38/94.

E’ inoltre compito della Provincia erogare i contributi accordati ai sensi della L.R. 38/94.

Si segnala, infine, l’adesione della Provincia di Biella al Tavolo del Consiglio regionale del Volontariato al fine di assicurare rappresentatività anche a livello regionale della progettualità locale delle organizzazioni di volontariato.


____________________________________________________________

ATTENZIONE: DAL 1 GENNAIO 2016 LA COMPETENZA DELLA TENUTA DEL REGISTRO DEL VOLONTARIATO E' TORNATA IN CAPO ALLA REGIONE CHE LA ESERCITA ATTRAVERSO GLI UFFICI DECENTRATI SUL TERRITORIO.

Contatto sede decentrata di Biella: fulvia.zago@regione.piemonte.it telefono 015/8551509

____________________________________________________________

 

(Ultimo aggiornamento: 17/05/2016)

 
Pagine correlate
Politiche sociali
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio