Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Piano Provinciale Sicurezza Stradale

Piano Provinciale Sicurezza Stradale

Lart. 32 della legge n. 144 del 17 maggio 1999 ha istituito il Piano nazionale della sicurezza stradale (PNSS) al fine di ridurre il numero e gli effetti degli incidenti stradali. Secondo la legge, il PNSS deve consistere "in un sistema articolato di indirizzi, di misure per la promozione e l'incentivazione di piani e strumenti per migliorare i livelli di sicurezza da parte degli enti proprietari e gestori, di interventi infrastrutturali, di misure di prevenzione e controllo, di dispositivi normativi e organizzativi, finalizzati al miglioramento della sicurezza secondo gli obiettivi comunitari" (comma 2). Per favorire l'elaborazione del PNSS, il 29 marzo 2000 sono stati adottati, con decreto del ministro dei lavori pubblici di concerto con i ministri dell'interno, dei trasporti e della navigazione, della pubblica istruzione e della salute, gli Indirizzi generali e linee guida di attuazione del piano nazionale della sicurezza stradale.

Anche per il Piano regionale dei trasporti della Regione Piemonte la sicurezza stradale costituisce una delle politiche fondamentali. Essa si configura, da un lato, come processo di attuazione del Piano nazionale della sicurezza stradale (PNSS) e, da un altro lato, come autonomo contributo, che la Regione fornisce con lo scopo di rafforzare la politica nazionale e di sviluppare una strategia basata sulle migliori pratiche e condivisa dagli enti locali. L'avvio di questo nuovo impegno da parte della Regione è stato il Piano Regionale d'azione 2004- 2005 in attuazione del primo Programma del PNSS. Alla luce di questa esperienza ed in concomitanza con il varo del secondo Programma, la Regione avvia la formazione del Piano regionale dei trasporti - Sicurezza stradale, che d'ora in avanti verrà denominato Piano regionale della sicurezza stradale (PRSS), il cui Documento programmatico è stato approvato dalla Giunta regionale il 03/04/2006 con Deliberazione n. 13-2487.

La Provincia di Biella e la Regione Piemonte in data 28 ottobre 2004 hanno sottoscritto il Protocollo di Accordo che regolamenta le modalità di concessione ed erogazione del contributo statale e regionale finalizzato all’attuazione del Primo Programma Annuale di Attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale e stabilisce gli impegni e gli aspetti procedurali inerenti la realizzazione del programma stesso. La convenzione ha per oggetto la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza lungo la SR 143, la ex SS 228 e la ex SS 142 e la predisposizione del Piano Provinciale di Sicurezza Stradale. Il piano provinciale di sicurezza stradale deve essere il punto di partenza per contribuire, a livello locale, a creare una mobilità sicura e sostenibile, riducendo il numero delle vittime degli incidenti stradali e conseguentemente gli ingenti costi sociali sostenuti dallo Stato, dalle imprese e dalle famiglie.

Il Piano Provinciale di Sicurezza Stradale (PPSS) è stato approvato con deliberazione di Consiglio provinciale n. 7 del 05/02/07, esecutiva a termine di legge.

Recentemente con deliberazione della Giunta provinciale n. 82 del 13/04/2012 si è preso atto degli esiti del “Bilancio della Sicurezza Stradale 2010”. Tale documento costituisce l’aggiornamento dello stato della conoscenza del fenomeno dell’incidentalità già effettuato per la stesura del Piano Provinciale di Sicurezza stradale redatto nel 2006, e la verifica dell’efficacia di alcuni interventi realizzati negli ultimi anni.
 

(Ultimo aggiornamento: 27/04/2012)

Download
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)
 
Piano Provinciale della Sicurezza Stradale - Documento pdf - dimensione file: 4.950 Kb
 
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)
 
Allegato - Schede descrittive ambiti critici - Documento pdf - dimensioni file: 8.078 Kb
 
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)
 
Bilancio 2010 - Documento pdf - dimensioni file: 4.051 Kb
 
 
 
Trasporti e mobilità
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio