Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Turismo » Enogastronomia
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Ecomusei aperti: le iniziative di domenica 9 giugno
Ecomusei estate 2013
Ecomusei aperti: le iniziative di domenica 9 giugno
Appuntamenti alla Trappa e a Ronco Biellese.

07 giugno 2013  -  Si segnalano per la prossima domenica 9 giugno le seguenti due iniziative:

- Le Proloco di Ronco Biellese e la Proloco di Zumaglia organizzano una passeggiata che, partendo dalla Villa della Malpenga, raggiungerà il Castello del Bric di Zumaglia. Lungo il percorso i partecipanti saranno accompagnati presso alcune postazioni, una delle quali mostrerà una antica fornace appartenuta alla famiglia Lanza. Essi saranno anche invitati, quando scenderanno o in una domenica successiva, a visitare l'Ecomuseo della Terracotta (programma allegato).

- L'Associazione Oltrebosco, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, inaugura il Teatro di Paglia costruito a monte della Trappa con un concerto dell'Orchestra Mandolinistica della Città di Torino e altre piacevoli sorprese (programma allegato). In caso di maltempo il concerto si terrà nei locali della Trappa, dove è possibile visitare l'Ecomuseo della Tradizione Costruttiva e la mostra "Biodiversità delle praterie alpine nelle Alpi occidentali" nell'ambito di Selvatica-Natura in Festival.

La Rete Museale Biellese 2013, coordinata dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, coinvolge 18 ecomusei e piccoli musei situati in 15 comuni della Provincia di Biella. Favorendo la condivisione di risorse e finalità tra molti attori pubblici e privati, il progetto valorizza i patrimoni messi in rete con il coinvolgimento di 36 giovani operatori museali, appositamente selezionati, formati e remunerati, che affiancano i gestori dei siti garantendone un’apertura costante e coordinata.

Tutti i siti museali saranno aperti per venti domeniche consecutive, dal 2 giugno al 13 ottobre, con orario 10/13  e 14/18.

Per informazioni:
+39 349 3269048
coordinatore@ecomuseo.it
 
(Ultimo aggiornamento: 07/06/13 10:07:25)

 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio