Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Turismo » Enogastronomia
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Ecomusei aperti: le iniziative del 20 e 21 luglio
Ecomusei estate 2013
Ecomusei aperti: le iniziative del 20 e 21 luglio
Appuntamenti alla Balma, a Oropa, a Netro e a Graglia.

18 luglio 2013  -  ALLA BALMA, IN ALTA VALLE CERVO
Sabato 20 luglio, a partire dalle ore 18.00, il Comune di San Paolo Cervo e la Casa Museo dell'Alta Valle del Cervo inaugurano il MONUMENTO AL "PICAPERE" presso il Parco delle Cave al ponte della Balma, con la partecipazione dello storico Gianni Valz Blin e di Storie di Piazza, che commemoreranno lo sciopero degli scalpellini del 1913, del quale ricorre il centenario. Nella stessa occasione verrà inaugurato il percorso didattico permanente sulla vita delle cave, realizzato grazie alle memorie degli ex "picapere". L'iniziativa sarà preceduta da una passeggiata guidata (ore 15.00) e seguita da un ristoro e da un concerto (locandina allegata - ulteriori informazioni sul sito www.parcoculturale-altavalledelcervo.it).

A OROPA
Domenica 21 luglio, l'Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa propone l'escursione "SUL SENTIERO DEL GHIACCIAIO", con partenza dal Giardino alle ore 9.00. Il percorso si snoderà intorno e dentro all'antico ghiacciaio pleistocenico di Oropa, con salita all'alpeggio che domina la Conca (prenotazione obbligatoria al 331 1025960 - ulteriori informazioni al link http://www.gboropa.it/Turismo/Doc_turismo/Escursioni/SentieroGhiacciaio.pdf).

A NETRO
Domenica 21 luglio, presso il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro, dalle ore 15.00 alle 18.00, si terrà una DIMOSTRAZIONE DI FORGIATURA. Nell'ambito delle consuete visite guidate i visitatori potranno assistere all'esecuzione di alcuni particolari fucinati a caldo (ingresso gratuito). Il Centro di Documentazione si trova all'interno della fabbrica Cannon-Bono Netro, in via Rubino 7.

AL SANTUARIO DI GRAGLIA
Domenica 21 luglio, presso il Santuario di Graglia - Sito Museale della Religiosità Popolare, alle ore 16.30 si terrà un CONCERTO dal titolo “Pensieri tratti dall'insegnamento di Benedetto XVI per l'Anno della Fede" (Paolo Chiesa violino, Camilla Patria violoncello e voce recitante - Musiche di Johann Sebastian Bach - ingresso gratuito). Il concerto darà preceduto alle 15.30 da una visita guidata al Santuario, e rientra nella II edizione della rassegna "Itinerari musicali negli ecomusei del Biellese", curata da N.I.S.I. ArteMusica (locandina allegata).


Tutti i siti museali saranno aperti per venti domeniche consecutive, fino al 13 ottobre, con orario 10/13  e 14/18.

Per informazioni:
+39 349 3269048
coordinatore@ecomuseo.it
 
(Ultimo aggiornamento: 18/07/13 10:37:26)

 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio