Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Turismo » Turismo Scolastico
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Turismo Scolastico
A scuola di turismo

A scuola di turismo nel Biellese


Il Biellese, immerso nel verde delle montagne e dei parchi naturali, è meta ideale per un turismo scolastico di qualità grazie alla varietà dell’offerta disponibile: attività outdoor e indoor a forte valenza didattica che favoriscono la conoscenza approfondita degli aspetti naturalistici, paesaggistici e culturali del Biellese, senza dimenticare l’attività sportiva sia estiva che invernale (escursionismo, mountain bike, equitazione, sci, escursioni con racchette da neve, pattinaggio, palestra di arrampicata su roccia…). Il tutto con particolare attenzione alle esigenze degli allievi diversamente abili.
La Provincia di Biella, dopo una serie di incontri portati avanti nel corso della primavera 2012, ha realizzato una guida di più di 60 pagine, suddivise per aree tematiche, contenente l’offerta per il turismo didattico nel nostro territorio: laboratori didattici di vario genere, escursioni, visite guidate, fattorie didattiche, realtà culturali, ecomusei…
La guida è stata presentata sabato 20 ottobre 2012 a Oropa in occasione del workshop ”Il turismo verde nei Sacri Monti” e verrà divulgata soprattutto attraverso il web, anche in collaborazione con ATL del Biellese, Uncem, Regione Piemonte, Ufficio scolastico regionale, ufficio scolastico territoriale e operatori del settore. E’ questo un modo per potenziare le attività nell’ambito del turismo scolastico ed attrarre sempre più giovani provenienti da altre province e regioni.
La guida “A scuola di turismo nel Biellese” è consultabile e scaricabile on line sia in versione pdf sia in versione album sfogliabile. È suddivisa in cinque sezioni - Cultura, Ecomusei, Ambiente, Fattorie didattiche, Cavalli, asinelli, tartarughe e dintorni – in cui sono descritte, suddivise per area tematica, le realtà biellesi che propongono offerte didattiche. Per ciascuna realtà sono indicati contatti, orari di apertura, descrizione delle attività, eventuali laboratori e indicazioni sull’accessibilità per disabili.
Il turismo scolastico è uno strumento di promozione fondamentale, in quanto i giovani diventano testimonial importanti per far conoscere itinerari tra arte, cultura e natura, accompagnati anche da salutari camminate lungo i nostri numerosi sentieri.

 

 
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio