Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Lavoro e serenità. La nostra ricetta
paesaggio biellese
Lavoro e serenità. La nostra ricetta
La relazione del presidente Scaramal per l'approvazione del bilancio.

21 marzo 2008  -  Nella seduta di giovedì 20 marzo il consiglio provinciale ha approvato i bilanci per l'esercizio 2008 e il pluriennale 2008-2010. Quella che segue è una sintesi della relazione del presidente della Provincia Sergio Scaramal.

"Dall’avvio dell’attuale legislatura è trascorso qualche anno. Questo consente, seppure nel contesto di un documento di programmazione, di formulare una valutazione sulla realizzazione del programma di mandato e di delineare le strategie per il futuro.
L’insediamento dell’attuale esecutivo è avvenuto in un momento di particolare difficoltà per il nostro sistema economico. L’industria tessile infatti, settore storicamente trainante per l’economia ma anche per l’identità sociale e culturale locale, ha dovuto fare i conti con una crisi strutturale particolarmente grave, che ha determinato la chiusura o la ristrutturazione di molte aziende e la perdita di numerosi posti di lavoro.
Ciò ha fatto sì che il Biellese, per la prima volta, si interrogasse seriamente sul proprio futuro, assistendo con apprensione al ridimensionamento industriale e alla possibilità di declino economico e sociale.
Non trascurando le forti pressioni del territorio ad agire con sollecitudine, l’amministrazione non ha mai abbandonato un approccio strategico, muovendo dalla considerazione del proprio ruolo di indirizzo e programmazione ma soprattutto dalla necessità di rispondere ai problemi con un’azione politica ponderata, condivisa ed efficace. Questo è stato fatto in primo luogo nell’affrontare la competitività del sistema economico locale".

In allegato:

  • i capitoli del documento diviso per argomenti
  • le cifre del bilancio
  • i punti dell'intesa tra Regione e Provincia
  • Lavoro, benessere, serenità. La nostra ricetta - tutto il documento (file pdf).
 
(Ultimo aggiornamento: 26/03/08 11:13:36)

 
 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio