Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Cammin di Valle: settembre 2012
camminidivalle
Cammin di Valle: settembre 2012
Week end nella natura del biellese

29 agosto 2012  -  CammindiValle, settembre 2012

Dopo il buonissimo riscontro delle iniziative di agosto, torna a settembre CammindiValle, con una serie di eventi in diverse località biellesi: Camandona, Pralungo, Tollegno, Candelo e sulla Via Francigena.
Il programma ha il patrocinio e contributo della Provincia di Biella, della Fondazione Fila Museum, di diversi comuni biellesi e l’organizzazione dell’associazione Storie di Piazza e del CAI di Biella

Camandona, sabato 1° e domenica 2 settembre
A Camandona, con partenza alle ore 15 di sabato dal Municipio, avrà luogo la passeggiata culturale nelle frazioni di Camandona, guidata dall’esperto locale Ilario Guelpa Piazza. Sarà un modo piacevole per andare alla ricerca dei luoghi del tempo andato, camminando per un paio d’ore tra, gli oratori frazionali, le botteghe degli antichi mestieri e le diverse particolarità di questo ridente paese della valle di Mosso.

Alle ore 18,30, presso il Centro Incontri in frazione Bianco, presentazione del libro “I nove cugini alpinisti” di Giorgio Dagostino e a seguire, per chi vuole, cenetta con polenta concia all’ex asilo Ferrua, preparata dalla Pro Loco.

Alle ore 21, sempre all’ex Asilo Ferrua, spettacolo "Un PerOne" con Gianpiero Perone, Manuela Tamietti, i Cantori di Camandona e la partecipazione di Anna Bruni. Si tratta di una originale produzione di Storie di Piazza che rimette assieme Gianpiero Perone, attore e cabarettista torinese, e Manuela Tamietti, regista e attrice biellese, in una divertente situazione di coppia. A fare da contraltare, le voci dei Cantori di Camandona che si produrranno in alcuni canti di varia estrazione, tratti dal loro repertorio popolare, sotto la direzione di Mauro Mino Julio.

Domenica 2 settembre, seconda parte del week end a Camandona con l’escursione a Pratetto di Tavigliano che vedrà, all’inizio del pomeriggio, anche l’esibizione del gruppo musicale “i Fiori all’Occhieppo”. La passeggiata partirà da borgata Falletti di Camandona alle ore 8,30, raggiungerà le cascine di Carcheggio e i pascoli di Pratetto. Durata un paio d’ore, senza difficoltà, quindi aperta a tutti. Per le ore 12 è previsto il pranzo al sacco nell’area picnic delle Selle di Pratetto, alle pendici del Monte Casto e alle 14,30 ci sarà l’attesa esibizione de “i Fiori all’Occhieppo” gruppo strumentale formato da giovani musicisti biellesi, diretto da Riccardo Armari.
Per raggiungere Pratetto, sarà possibile salire in un’ora a piedi anche dalla frazione Falletti di Sagliano (è prevista una partenza alle ore 10) o scendere in mezz’ora dal Bocchetto Sessera. E’ anche possibile raggiungere lo stesso luogo in auto, passando da Tavigliano.
 
(Ultimo aggiornamento: 29/08/12 08:40:04)

 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio