Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Si è chiuso Versus, il salone dell'orientamento
versus 2013
Si è chiuso Versus, il salone dell'orientamento
Ogni Istituto aveva un proprio stand, dove incontrare i ragazzi e le famiglie, per presentare i loro percorsi.

09 dicembre 2013  -  Grande successo per la VI edizione di Versus salone di orientamento verso le scuole superiori, organizzato dalla Provincia di Biella, Formazione, lavoro, programmazione scolastica e politiche sociali, in collaborazione con le scuole del territorio, il 28, 29 e 30 novembre. 2.192 i passaggi dei visitatori arrivati negli spazi espositivi di Città Studi. Ogni Istituto aveva un proprio stand, dove incontrare i ragazzi e le famiglie, per presentare i loro percorsi. Nelle giornate di giovedì e venerdì le porte di Versus si sono aperte per la visita delle scuole: 12 scuole medie, con 43 classi hanno accompagnato i loro allievi ad incontrare presidi e docenti a cui hanno posto domande sull’organizzazione delle diverse scuole, sui programmi di studi, facendo così un primo confronto tra i diversi indirizzi di studio. Molti di loro sono poi ritornati con i genitori per approfondimenti e parecchi si sono rivolti allo stand dell’Orientagiovani per un colloquio di orientamento.
Venerdì sera alla presenza del Commissario straordinario, dott. Angelo Ciuni, si è svolto il seminario “Uno sguardo al futuro: Scuola e Lavoro”, replicato nella giornata di sabato. Numerose le famiglie che vi hanno partecipato assistendo alla presentazione delle opportunità offerte dal sistema educativo nella Provincia di Biella, alla luce delle recenti riforme ministeriali. Ai genitori sono stati forniti anche alcuni spunti di riflessione si come sostenere i ragazzi e le ragazze nel processo di scelta del percorso da intraprendere e su come aiutarli a gestire la transizione.
Uno sguardo sui nuovi scenari del mondo del lavoro è stato poi offerto da Alessandro Ciccioni presidente del Gruppo Giovani dell'Unione Industriale Biellese e da Antonella Pella, responsabile delle risorse umane della BonPrix, accompagnata da un giovane dipendente della ditta, Tarroco Lorenzo, che ha portato un’interessante e apprezzata testimonianza della sua esperienza scolastica e formativa.
Le famiglie potranno ora partecipare ai numerosi incontri che le Scuole superiori organizzeranno c/o i loro Istituti nelle prossime settimane, per offrire un ulteriore aiuto ai ragazzi e alle ragazzi di III Media che dovranno scegliere dove proseguire i loro studi.
 
(Ultimo aggiornamento: 09/12/13 13:18:16)

Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio