Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Nasce il Sistema informativo strade
sis
Nasce il Sistema informativo strade
La gestione della rete stradale si fonda sulla raccolta, l’organizzazione e la condivisione delle informazioni.

07 gennaio 2015  -  Con determinazione dirigenziale n. 1845 del 9/12/2014 è stata definita la consistenza del demanio viario della Provincia di Biella in vigore a partire dal 1 gennaio 2015.
Oltre ai servizi dell’Ente, dovranno fare riferimento alla nuova anagrafica, le forze dell’ordine, gli enti gestori di servizi, e tutte le professionalità interessate da attività legate alla viabilità provinciale.

La documentazione relativa all’atto, comprensiva di elenco, descrizione, cartografia e monografia delle S.P., è pubblicata sul sito dell’Ente all’indirizzo http://cartografia.provincia.biella.it/on-line/Home/Attivitaeprogetti/SistemaInformativoStrade.html
Sono inoltre disponibili, oltre ai dati territoriali liberamente scaricabili, servizi di navigazione di mappe contenenti strade, capisaldi e riferimenti chilometrici così come rilevati sul campo.

Poiché la conoscenza dettagliata della rete stradale, presupposto fondamentale ad una gestione efficace su tutti questi fronti, si fonda sulla raccolta, l’organizzazione e la condivisione delle informazioni, è stato progettato e realizzato il “Sistema Informativo Strade”, strumento che gestisce una base informativa aggiornata, organizzata in banche dati e strumenti operativi. Le informazioni contenute sono comprensive di una componente “informativa” ed una componente “geografica” intesa come collocazione nello spazio, ovvero su una mappa.
Tale sistema, è stato creato da personale provinciale tramite software già in dotazione all’Ente, azzerando in tal modo spese per acquisiti o consulenze e svincolando l’operatività del sistema da qualsiasi licenza di aggiornamento o manutenzione.

La Provincia di Biella è ente gestore di circa 700 km di strade distribuite su un’estensione di 913 kmq di territorio in parte pianeggiante e in parte montano.
La gestione e la manutenzione di tale patrimonio, comprende diversi ambiti di competenza e attività, quali:
• manutenzione ordinaria e straordinaria del corpo stradale e relative pertinenze
• esecuzione della segnaletica orizzontale e installazione della segnaletica verticale
• attività di sgombero neve e antigelo nel periodo invernale
• adozione di provvedimenti (autorizzazione, concessione e nulla-osta stradali di propria competenza) in materia di viabilità, concessioni stradali, collocazione di mezzi pubblicitari, autorizzazioni allo svolgimento di competizioni sportive su strada o al trasporto in condizioni di eccezionalità
• vigilanza, prevenzione e controllo
La conoscenza dettagliata della rete stradale, presupposto fondamentale ad una gestione efficace su tutti questi fronti, si fonda sulla raccolta, l’organizzazione e la condivisione delle informazioni.
 
(Ultimo aggiornamento: 07/01/15 10:56:14)

 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio