Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [O]  Sono » [U]  Un disabile
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Informativa bando progetti individuali
Il logo del Centro per l'Impiego di Biella
Informativa bando progetti individuali
Inserimento lavorativo di persone con disabilità iscritte nelle liste del Collocamento Mirato.

14 gennaio 2010  -  La Provincia di Biella, nell’ambito delle attività previste dal Piano Provinciale, prevede di finanziare, con le risorse del Fondo Regionale, progetti di inserimento lavorativo di persone con disabilità iscritte nelle liste del Collocamento Mirato del Centro per l’Impiego di Biella.
Tenuto conto che la legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” impone alle aziende, in relazione al totale complessivo dei propri dipendenti, di assumere un certo numero di persone iscritte alle liste dei disabili, alla Provincia spetta il compito di approntare un servizio che non si limiti al controllo della copertura dei posti nelle aziende soggette all’obbligo di assunzione.
E’ infatti indispensabile elaborare un’attività progettuale in materia di sostegno all’inserimento lavorativo di soggetti coinvolti, costruendo una rete con tutti gli operatori impegnati sul territorio negli inserimenti lavorativi dei soggetti svantaggiati, mettendo in campo una serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le capacità lavorative delle persone con handicap e di inserirle nel luogo di lavoro più consono, non ultimo implementando l’attività di consulenza e incontro con le imprese.
Nello specifico, è stato approvato il bando pubblico per i finanziamenti a progetti di sostegno e di integrazione lavorativa di persone con disabilita’.
Lo stanziamento previsto di circa €. 96'000,00 (che verrà ulteriormente integrato fra pochi mesi), consentirà di finanziare progetti individuali di inserimento lavorativo compatibili con gli indirizzi dettati dalla Regione Piemonte.
Gli stessi potranno essere attivati da cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, organizzazioni di formazione professionale, enti gestori dei servizi socio assistenziali e altri soggetti pubblici e privati idonei a contribuire all’inserimento lavorativo di persone disabili.
I presentatori, nonché tutti i soggetti coinvolti nella realizzazione degli interventi, dovranno avere una sede operativa all’interno del territorio provinciale.
Il finanziamento sarà a copertura dei costi entro la quota massima di €. 6'000,00 per ogni singolo progetto e sarà possibile per iniziative di tirocinio lavorativo per le quali saranno rimborsabili le borse lavoro fino ad un massimo di 530 euro mensili per un massimo di 6 mesi, le spese di trasporto, le attività del tutoraggio aziendale e del tutoraggio per l’inserimento aziendale la cui spesa complessiva non dovrà comunque superare il 40% dell’intero costo del progetto, le attività di promozione dell’inserimento lavorativo e di formazione professionale che comportano il rinforzo delle competenze dei soggetti coinvolti.
I progetti dovranno essere inoltrati con Raccomandata A/R a:

PROVINCIA DI BIELLA
Servizio Centro per l’Impiego
Ufficio Collocamento Disabili
Via Maestri del Commercio, 6
13900 BIELLA

Potranno altresì essere presentati direttamente all’Ufficio Collocamento Disabili ogni martedì dalle ore 14.30 alle ore 16.00.
Negli stessi orari e previo appuntamento (tel. 015.8480656 e 015.8480664), l’ufficio potrà fornire consulenza in merito alla stesura e alla presentazione dei progetti.
 
(Ultimo aggiornamento: 14/01/10 10:45:30)

 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio