Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home » [S]  Sezioni » Politiche giovanili » Servizio Civile
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Servizio Civile

Servizio Civile Nazionale

Cos'è?

Il Servizio Civile è un’attività di volontariato nato dall’obiezione di coscienza, la quale era l’alternativa alla leva militare quando questa era obbligatoria; ad oggi il Servizio Civile non preclude l’accesso alle forze armate o al porto d’armi.
Quest’attività ha durata complessiva di dodici mesi e l’impegno può variare a seconda dei progetti: rigido dalle 30 alle 36 ore settimanali o flessibile con un monte ore annuo non inferiore alle 1400 complessive.
Il Servizio Civile Nazionale si articola in enti, sia privati che pubblici, che operano in diversi ambiti riguardanti, ad esempio, disabilità, amministrazione, devianza giovanile, immigrazione, ecc.
La finalità è quella di impegnare i giovani nella cittadinanza attiva e di sensibilizzarli nelle diverse tematiche sociali.
Il trattamento economico è di 433,80 Euro mensili con possibilità di realizzare progetti anche all’estero. Per alcuni progetti le Università possono riconoscere crediti formativi.

Requisiti

Possono diventare volontari i giovani cittadini italiani diplomati, di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti alla scadenza del bando.
Prima di prendere servizio, bisogna firmare il contratto del Servizio Civile Nazionale del volontario.


Conclusioni

L’anno di Servizio Civile è sicuramente un anno di crescita sotto diversi aspetti, però bisogna precisare che non si tratta di un lavoro vero e proprio, ma di un’attività di volontariato; infatti non si parla di stipendio, ma di un rimborso spese.
Quindi è necessario partire con la voglia di impegnarsi e di fare poichè questo è un servizio per il nostro territorio.
Infine consigliamo a tutti i ragazzi di prendere seriamente in considerazione il Servizio Civile come anno di occupazione e soprattutto di crescita, impegnandosi nell’ambito che si ritiene più adatto alle proprie capacità, in quanto anche nel territorio biellese sono presenti diversi enti presso i quali è possibile svolgere quest’attività.
 

Data pubblicazione: 20/01/2010 - (Ultimo aggiornamento: 07/10/2011)

Pagine correlate
Politiche giovanili
Logo Provincia di Biella
 

Torna all'inizio