Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Donna, protagonista del tuo futuro
Donna protagonista del tuo futuro
Donna, protagonista del tuo futuro
Proseguono gli appuntamenti dopo l'inaugurazione di sabato 6 marzo.

10 marzo 2010  -  Sabato 6 marzo, presso la Sala del Consiglio Maria Bonino della Provincia di Biella si è dato l’avvio a un complesso programma di iniziative con protagonista la donna sotto vari punti di vista: la donna e la società, la donna e l’arte, la donna e il lavoro, la donna e il sociale.
Si è partiti con un omaggio alla donna della Valle Cervo, figura matriarcale nella società dell’800 che accudiva alla famiglia, allevava gli animali, faceva i lavori più duri…quando gli uomini si allontanavano, anche per lungo tempo, per motivi di lavoro. Fatica e pericolo accompagnavano le "siunere", ovvero le donne che si recavano con la caratteristica cesta nei posti più impervi a tagliare l’erba utile per il nutrimento invernale del bestiame.
Molto numeroso il pubblico, costituito da amministratori, rappresentanti di associazioni culturali e numerose donne della Valle Cervo in costume. Il presidente della Provincia on. Roberto Simonetti ha portato il suo saluto evidenziando il fatto che la Provincia ha voluto partire proprio dalla montagna per questa prima iniziativa, quasi a sottolineare l’attenzione provinciale nei confronti del territorio montano, della sua gente e dei suoi problemi .
L’assessore Mariella Biollino, che ha seguito in prima persona l’evento, ha aggiunto: " Le iniziative che oggi prendono l’avvio sono parte integrante di un progetto di più ampio respiro dal titolo Il Biellese vive …verso l’Europa, pensate per valorizzare e promuovere, oltre i confini biellesi, il nostro territorio dalle montagne alla pianura. Dopo la Valle Cervo, seguiranno altre vallate con mostre ed iniziative in cui cultura e turismo assumeranno un ruolo attivo". L'assessore Biollino ha ricordato anche il costituendo parco letterario intitolato a Edmondo De Amicis, su idea del prof. P.F. Gasparetto
Sono seguiti i ringraziamenti all’associazione Insieme per il Biellese e alla sua presidente Piera Valeggia che ha curato gli allestimenti, alla fotografa Paola Rosetta per la realizzazione del filmato sulle Donne della Valle Cervo e a tutte le donne che, in modi diversi, hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa. Si è poi inaugurata la mostra sugli abiti e la donna della Valle Cervo nel Cantinone e la mostra pittorica di Carla Vallata nello stenditoio. L’artista ha scelto di dare vita ad un set espositivo in cui le diverse produzioni sono associate e mischiate tra loro: opere pittoriche, batik, ceramiche e sculture…quasi a voler rappresentare un pensiero artistico multiforme, teso all’espressione intima e passionale che non si accontenta di raffigurare ma desidera trasmettere anche un forte messaggio di speranza.
Più di 500 persone, nel solo pomeriggio di sabato 6 marzo, hanno affollato le sale. Continuo è stato l’afflusso nelle giornate di domenica e lunedì 8 marzo.
In parallelo alla mostra, a partire da venerdì 12 marzo, si terranno vari appuntamenti:

giovedì 11 marzo: ore 17.00- Cantinone- “Rosa Nordic a Primavera. Camminare in stile nordico. Un’attività sempre più diffusa e sempre più femminile. Il Nordic Walking.Conferenza- presentazione progetto a cura del dott. Andrea Chicco

venerdì 12 marzo: Cantinone, ore 18.00, incontro letterario a cura del Circolo dei Lettori della Provincia di Biella con partecipazione del prof. Pier Francesco Gasparetto “Le donne della Bursch: il lavoro come arte, l’arte come lavoro”

sabato 13 marzo: Cantinone, ore 17.00, conferenza culturale a cura della dott.ssa Flavia Fiore “L’abito, la donna” Riflessioni sull’abito come specchio della condizione femminile nell’arco alpino, in alcuni esempi dal ‘600 al ‘800”. Proiezione diapositive.

venerdì 19 marzo : Cantinone, ore 18.00, momento teatrale a cura del Circolo dei Lettori della Provincia di Biella con partecipazione della compagnia Teatrando, “Poliziano, una tragedia incompiuta” di Edgar Allan Poe
In allegato il calendario completo.
 
(Ultimo aggiornamento: 12/03/10 11:42:42)

 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia

Nome

Email*

Commento (Il commento sarà soggetto ad approvazione)

Invia l'articolo ad un amico.
 
 

Torna all'inizio