Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Ecomusei: ultimo fine settimana di appuntamenti
Ecomusei estate 2013
Ecomusei: ultimo fine settimana di appuntamenti
Alla Trappa, a Netro, a Oropa, a Cossato e al Piazzo.

09 ottobre 2013  -  La Rete Museale Biellese 2013, coordinata dall’Ecomuseo Valle Elvo e Serra in collaborazione con l’Ecomuseo del Biellese, coinvolge 18 ecomusei e piccoli musei situati in 15 comuni della provincia di Biella. Favorendo la condivisione di risorse e finalità tra molti attori pubblici e privati, il progetto valorizza i patrimoni messi in rete con il coinvolgimento di 36 giovani operatori museali, appositamente selezionati, formati e remunerati, che affiancano i gestori dei siti garantendone un’apertura costante e coordinata.

Ultimo fine settimana di apertura e iniziative.

Sabato 12 ottobre a Palazzo Gromo Losa di Biella Piazzo
.
Sabato 12 ottobre, alle ore 21.00, presso Palazzo Gromo Losa di Biella Piazzo, l'Unione Biellese Astrofili "Giovanni Virginio Schiaparelli" organizza LA NOTTE DELLA LUNA, nell'ambito di un evento mondiale di osservazione della luna (e non solo), anche con l'ausilio di telescopi (locandina allegata).

Domenica 13 ottobre all'Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa.
Domenica 13 ottobre, in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie al museo, l'Oasi WWF Giardino Botanico di Oropa propone "A CACCIA DELLA TRACCIA! ANIMALI PIU'... O MENO VISIBILI NEL GIARDINO BOTANICO DI OROPA", un percorso di scoperta degli abitanti dei boschi (http://www.gboropa.it/News/2013/News0313.htm).

Domenica 13 ottobre alla Trappa di Sordevolo.
Domenica 13 ottobre, presso l'ex monastero della Trappa di Sordevolo, il GRUPPO MUSICALE QUINTA RUA propone un pomeriggio di balli ispirati alle musiche tradizionali piemontesi e francesi, con ghironde, cornamuse, violino, organetto, fisarmonica e altri strumenti. Chi lo desidera potrà salire a piedi da Sordevolo alla Trappa con il gruppo e condividere una polenta (programma allegato).

Domenica 13 ottobre al Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro.
Domenica 13 ottobre, alle ore 15.00, presso il Centro di Documentazione sulla Lavorazione del Ferro di Netro, sarà possibile assistere a una DIMOSTRAZIONE PRATICA DI FORGIATURA, con l'esecuzione di alcuni particolari fucinati a caldo. Il Centro si trova in via Rubino 7, all'interno della fabbrica Cannon-Bono, e sarà comunque aperto dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Domenica 13 ottobre all'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge di Castellengo (Cossato).
Domenica 13 ottobre, l'Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge organizza una PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA BARAGGIA, guidata da Claudio Oddone. Il ritrovo è previsto alle ore 15.00 presso l'Ecomuseo, dove è esposta una colezione di dipinti sul tema e dove si ritornerà al termine dell'escursione per un buffet tutto casalingo e i saluti di chiusura della stagione (programma allegato - in caso di pioggia si terrà un approfndimento sulla riserva delle Baragge presso l'Ecomuseo).
 
(Ultimo aggiornamento: 10/10/13 14:29:17)

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio