Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Web App Biellaturismo, alla scoperta del Biellese
App Biellaturismo su youtube
Web App Biellaturismo, alla scoperta del Biellese
Un nuovo strumento per l'escursionismo, realizzato con un lavoro congiunto Provincia di Biella e ATL.

29 settembre 2014  -  Nell’ambito del progetto di sviluppo dell’economia turistica del Biellese il settore “Outdoor”, ovvero le opportunità di vacanza attiva sul nostro territorio, rappresenta uno dei pilastri su cui si fonda la programmazione strategica di ATL Biella, in collaborazione con la Regione Piemon-te e gli Enti Locali.
Nel corso degli ultimi anni ATL Biella ha collaborato con la Provincia di Biella per lo svi-luppo di progettualità per interventi infrastrutturali: sentieristica, segnaletica, punti tappa, ricet-tività e per reperire insieme risorse per la promozione, la comunicazione ed il marketing dei prodotti turistici collegati.
In particolare si è collaborato per la realizzazione del Sito Internet ATL, www.atl.biella.it, con una stretta interazione e condivisione delle banche dati degli Assessorati alla Cultura, vedi il patrimonio censito con il programma “Guarini”, dell’Assessorato al Turismo per le strutture ricetti-ve, dell’Assessorato alla Pianificazione Territoriale, ed in particolare con il servizio S.I.T.A., per la base cartografica e la sentieristica.
Il frutto di questa collaborazione è stato la condivisione di banche dati che hanno per-messo la realizzazione di un portale particolarmente innovativo e la sperimentazione di nuove e avanguardistiche applicazioni per il mondo del turismo.
Il livello di innovazione proposto è stato reso possibile grazie al lavoro di squadra degli staff di ATL e Provincia e dal supporto di tecnici biellesi e di una Società di Trento che ha realiz-zato a livello nazionale ed internazionale importanti portali turistici.
La ECTRL Solutions di Trento è la società che ha sviluppato ed ha in gestione l’attuale sito dell’ATL di Biella, realizzato sulla tecnologia Suggesto Portal, piattaforma realizzata per supportare funzionalità avanzate specificatamente studiate per il dominio turistico, quali, ad esempio, la ge-stione di itinerari georeferenziati e di punti di interesse ad esso associati, possibilità di effet-tuare ricerche per vicinanza geografica, possibilità di definire classificazioni tematiche, possibilità di fornire suggerimenti di percorsi e di punti di interesse personalizzati sulla base del profilo dell’utente, integrabilità con i social network e con sistemi cartografici avanzati. Ha realizzato anche la versione mobile del sito, www.atl.biella.it con lo stesso contenuto di informazioni e funzio-nalità del portale per pc.
L’ultima evoluzione è la Web App Biellaturismo, realizzata con un lavoro congiunto Provincia di Biella ed ATL per fornire ai turisti un nuovo strumento che permetta loro di fruire del nostro territorio con escursioni a piedi ed in bicicletta.
Il progetto è stato realizzato grazie alla possibilità di adattare la piattaforma del sito dell’ATL di Biella in base alle necessità dell’applicazione mobile da sviluppare, fornire un’esperienza utente integrata sia da mobile che dal portale riusando ed estendendo i contenuti e servizi già presenti. Ta-le opportunità ha permesso di dare continuità al lavoro di squadra svolto nel passato e di sfruttare a fondo la piattaforma utilizzata per realizzare il sito attuale dell’ATL particolarmente in-dicata per ottimizzare i costi di realizzazione, massimizzando le funzionalità implementabili e l’esperienza utente.
 
(Ultimo aggiornamento: 29/09/14 13:08:09)

 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 0 voti
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio