Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Mostra personale del pittore Mohamed el-Sabaawi
Mostra Mohamed el-Sabaawi
Mostra personale del pittore Mohamed el-Sabaawi
“L’alchimia dell’Italia: prime impressioni”, da venerdì 23 ottobre al Cantinone.

21 ottobre 2015  -  Venerdi 23 ottobre alle 18.00 presso lo spazio espositivo della Provincia di Biella “il Cantinone” si inaugura la mostra personale del pittore Mohamed el Sabaawi.

Artista egiziano-americano, Mohamed el-Sabaawi inizia i suoi studi d’arte da giovane in Alessandria, Egitto, con Seif Wanly che introduce l’arte moderna in Egitto che lui stesso ha studiato con maestri italiani.

Sotto la pressione della sua famiglia diventa dottore in medicina. Ha avuto una carriera lunga e colma di successi come psichiatra negli Stati Uniti.

Nell’ultimo decennio Mr. Sabaawi si concentra nuovamente sulle belle arti, affinando la sua formazione sotto ben noti artisti americani nelle colonie di Asheville, North Carolina. E’ con profonda gioia che è tornato a tempo pieno al suo cavalletto, dopo 30 anni di pratica medica.

Le sue molteplici visite in Italia hanno cementato negli anni la sua opinione dell’Italia, definendola un rifugio delle arti; tre anni fa Mr. Saabawi decide così di trasferirsi da Washington DC in Liguria e apre il suo studio d’arte in Bordighera.

Questa mostra presenta le sue prime impressioni artistiche dei luoghi e delle persone che ha scoperto nei suoi primi giorni in Italia.

Nel suo lavoro Mr Sabaawi identifica l’essenza delle emozioni in ogni soggetto umano, animale e del paesaggio e lo fa usando la tecnica del chiaro scuro, del colore e la sua temperatura e la sua enfasi sensibile di alcuni elementi in ogni materia.

Il suo lavoro, che egli descrive come realismo creativo, è stato caratterizzato come accattivante e pieno di sentimento, unendo la verità di una rappresentazione puramente visiva con la sfumatura di intuizioni psicologiche e spirituali.

Il dottor El-Sabaawi lavora quasi esclusivamente in olio. La sua opere d'arte sono in residenze private negli Stati Uniti. Il lavoro che ha portato a termine in Italia viene visualizzato nel suo studio di via Dritta 16/20, Bordighera alta, Imperia.

La mostra sarà aperta sabato e domenica h 10/12 e 15/20, e da lunedì a venerdì h 10/12 e 15/19. Ingresso libero.

 
(Ultimo aggiornamento: 21/10/15 13:05:48)

Download
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)  Mostra Mohamed el-Sabaawi - locandina_file pdf
 
 
Dai un voto a questo articolo
Ci sono un totale di 1 voti con una media voto di 4
 
 

commenti
Commenta la notizia
Nome:

Email:

Commento:


N.B: il commento sarà soggetto ad approvazione, la sua pubblicazione non è pertanto istantanea

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio