
27 maggio 2016 -
LOsservatorio sul Turismo Biellese è un gruppo di lavoro costituito nel 2009 dalla Camera del Commercio di Biella insieme alla Provincia di Biella, lazienda turistica locale ATL e il Comune di Biella, con la collaborazione dellUniversità degli Studi di Torino - sede di Biella.
LOsservatorio rielabora dati raccolti da enti ed istituti di ricerca o provenienti da ricerche volte allapprofondimento di aspetti inesplorati del settore turistico.
Lobbiettivo che lOsservatorio si prefigge è quello di fornire dati per facilitare le strategie di impresa nel settore privato e le scelte di quello pubblico, oltre a favorire la cultura dellaccoglienza, indispensabile per attrarre turismo sul territorio biellese.
La novità di quest'anno, dal punto di vista della raccolta dei dati, è la confluenza di quelli provenienti dalla Provincia di Vercelli. Offrire un'esperienza turistica aggregando le offerte delle due province non potrà che essere vantaggioso per entrambe.
Nell'introduzione, le parole di Stefano Mosca, direttore di ATL: "I dati ci incoraggiano, è necessario però essere consapevoli che, se non si mette in atto tutto ciò che occorre, il sistema turistico biellese non riuscirà a fare il salto di qualità di cui sarebbe in grado, dato il suo potenziale. Tutti parlano di un territorio ad alto potenziale, ma per farlo fruttare occorrono investimenti e gli investimenti di attivano su visioni di medio/lungo periodo e chiari progetti condivisi dai settori pubblico e privato".