Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Agenda digitale, perché è un caso da studiare
ADB_Agenda Digitale Biella
Agenda digitale, perché è un caso da studiare
Sul portale agendadigitale.eu, un articolo di Gianluigi Cogo, docente a Ca' Foscari, Venezia.

06 settembre 2017  - 

"Esempio di successo nell’ambito delle Agende Digitali Locali, grazie alla collaborazione tra diversi attori, che senza troppo clamore hanno ceduto una parte di sovranità in un’ottica di sistema più ampia",

Così il professor Gianluigi Cogo, docente a Ca' Foscari, specializzato in E-Governement, studioso nel campo della digitalizzazione della PA, collaboratore della rivista online agendadigitale.eu.

Nell'articolo, Cogo ripercorre i passi compiuti dalla firma programma quadro del 2015 (denominato "Patto del Battistero", cui Provincia di Biella ha aderito fin da subito) ad oggi, non tralasciando nessun aspetto: dal metodo di lavoro adottato alla tipologia di partner coinvolti, dagli obiettivi raggiunti alla condivisione dei risultati nel nome di Agenda digitale Biella.

"Quello che mi colpisce del progetto - conlcude Cogo - è la grande passione di tutti gli attori che, di fatto, hanno ceduto una parte di sovranità in un’ottica di sistema più ampia. Il tutto è avvenuto senza annunci roboanti o proclami particolari. Biella è uno dei pochi casi dove il paradigma della ADL (Agenda Digitale Locale) ha dato frutti e soprattutto ha permesso di aprire molti cantieri. La collaborazione fra pubblico e privato, in questa particolare zona del paese, viene vista come un’opportunità e soprattutto come normalità che non stravolge affatto i ruoli originari dei protagonisti".

L'articolo completo qui: https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/agenda-digitale-di-biella-perche-e-un-caso-da-studiare/

 
(Ultimo aggiornamento: 06/09/17 12:51:51)

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio