Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

8 marzo 2018, Una città per le donne
Città per le donne 2018
8 marzo 2018, Una città per le donne
Cinema, arte e partecipazione: un ricco calendario di appuntamenti.

06 marzo 2018  - 

Una città per le donne è un insieme di eventi proposti per festeggiare l’8 marzo: una festa simbolo di libertà per le donne, ma che in questo caso supera il limite del giorno di festa singolo/simbolo e diventa un  ricco calendario di appuntamenti. Il risultato è il frutto di un lavoro di collaborazione e rete che unisce, con eventi e manifestazioni, i comuni del nostro territorio “occupando” le nostre città e coinvolgendo la cittadinanza in un mese di festa.

La Consigliera di Parità della Provincia di Biella, Carlotta Grisorio, insieme all’Ufficio provinciale  ha proseguito con la progettazione congiunta all’interno tavoli di lavoro che rende partecipi i comuni, i consorzi e le associazioni di volontariato.

Il tavolo da cui nasce questa iniziativa (intitolato “Una città per le donne”) ha permesso di sviluppare alcune riflessioni rispetto all’uso degli spazi urbani da parte delle donne sulla base di considerazioni legate alla “dimensioni di genere” applicate alle città ed alla pianificazione territoriale che è oggetto di un ampio dibattito nell’Europa contemporanea e che ha prodotto la stesura di programmi che si affiancano ai metodi tradizionali di pianificazione urbana.

“Dopo un primo anno sperimentale - afferma Carlotta Grisorio - mi ha resa felice constatare che il  tavolo di lavoro in questi mesi si è arricchito via via di nuovi soggetti e gradite partecipazioni. Questo è simbolo di una rete attiva sul territorio che intende promuovere in maniera comunitaria gli eventi del mese di marzo. Un esperimento avviato l'anno precedente che quest'anno assume i contorni di una manifestazione collettiva su gran parte del territorio provinciale”

Nel mese di marzo, oltre a tutti gli eventi in programma, sarà presente nelle vetrine dei negozi una piccola mostra contenente le biografie delle donne che sono state oggetto di studio e riflessione delle classi finaliste lo scorso anno al bando di concorso sulle vie della parità. L'8 marzo le vetrine dei negozi saranno inoltre addobbate a festa per il giorno della donna. Città per le donne è simbolo di un territorio unito e sensibile alle tematiche legate alla discriminazione di genere. L'invito a rivolto a tutti, uomini, donne, bambini!

Mi ero prefissata lo scopo di mantenere i risultati ottenuti nel primo anno di attività - conclude Carlotta Grisorio -  e grazie al contributo di tutti, siamo riusciti addirittura a crescere e a sviluppare ulteriori sinergie e fiducia che, oltre alla competenza, sono la chiave di ogni buon progetto”.

In allegato il programma completo di Una città per le donne 2018.

 
(Ultimo aggiornamento: 06/03/18 09:19:58)

Download
scarica il documento in formato PDF (acrobar reader)  Città delle donne 2018 - file pdf_locandina
 
 
 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio