Portale della provincia di Biella

Collegamenti ai contenuti della pagina:
il contenuto della pagina
il menu di navigazione
il motore di ricerca
» Visualizzazione predefinita
» Versione ad alto contrasto
» Versione a risparmio energetico

 
Ti trovi in: [H]  Home
 

Menu di navigazione

Contenuto della pagina

Pedemontana piemontese
masserano ghemme
Pedemontana piemontese
Il presidente Foglia Barbisin: "Vicinissimi alla realizzazione di quest’opera fondamentale per la nostra Provincia".

14 dicembre 2018  - 

Pubblichiamo l'intervento del Presidente Luca Foglia Barbisin sulla Pedemontana Piemontese.

"Dal mio insediamento ho molto apprezzato il lavoro svolto da questa Amministrazione per la realizzazione della Pedemontana Piemontese.Oggi che abbiamo il progetto definitivo dell’opera già approvato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, siamo vicinissimi alla concreta realizzazione di quest’opera fondamentale per la nostra Provincia.


Al fine di sollecitare gli enti preposti a fare "presto e bene", ho scritto al Ministero dell’Ambiente e per conoscenza agli altri enti interessati alla procedura, elencando le motivazioni per cui credo che basti il riesame o la valutazione di ottemperanza delle prescrizioni già avute nel parere VIA espresso dalla commissione nel 2011. Che in estrema sintesi sono:

1) Il progetto definitivo ricalca quello preliminare (ovviamente più stretto di 4 m. perché non è più un autostrada) su cui si è avuto il parere favorevole, con lo stesso percorso e le medesime curve. L’unica variante è lo svicolo di Roasio, richiesto dalla nostra Provincia per lo sbocco nella Val Sessera, ma sicuramente poco impattante.

2) Le prescrizioni dalla commissione sul progetto preliminare (di 40 km) sono per lo più inerenti al tratto che non si realizzerà per mancanza di fondi, quelle inerenti i 14 km da realizzare sono state rispettate da parte di ANAS nella stesura del progetto definitivo. Di ciò se ne avuta contezza nelle periodiche riunioni che Regione e ANAS hanno fatto con gli enti locali interessati.

3) Nella valutazione politica complessiva volta ad indirizzare l’utilizzo dei fondi per la realizzazionedi quest’opera è stato determinate il fatto che si fossero già acquisiti i pareri ambientali necessari alla realizzazione. Anche il CIPE nella delibera di approvazione dei piani operativi per l’utilizzo dei fondi FSC ha confermato che il tratto in oggetto ha superato l’esame della commissione di valutazione Impatto ambientale.

4) L’endoprocedimento già intrapreso dalla Regione Piemonte - Assessorato ai Trasporti settore infrastrutture strategiche sta approfondendo le
valutazioni ambientali sullo sviluppo del progetto definitivo, coinvolgendo tutti gli enti interessati, compresi gli enti parco e gli uffici regionali competenti nelle valutazioni d’incidenza. Questo procedimento si concluderà con un approfondito parere che la Regione Piemonte darà per integrare il parere già espresso dalla Commissione VIA.

5) Infine, la più importante delle motivazioni per "fare presto e bene" è quella che l’attuale strada SP 142 ha un elevata incidentalità ed
è del tutto inadeguata a sostenere il traffico interprovinciale dà e per la Provincia di Biella.

Sono fiducioso che il Ministero dell’Ambiente tenga in considerazioni le motivazioni che ho esposto e ho chiesto uno specifico incontro per poter riferire l’importanza di questo progetto per il nostro territorio. Confido che le nostre buone ragioni possano trovare accoglimento da parte degli Enti preposti".

 
(Ultimo aggiornamento: 14/12/18 11:25:04)

 
Invia l'articolo.
 
 

Torna all'inizio