Stazione Unica Appaltante

Immagine
Immagine
stazione unica appaltante
Testo Principale

Le Stazioni Uniche Appaltanti costituite presso le Province si occupano dell’espletamento e della gestione delle gare per lavori, servizi e forniture per conto delle Province medesime, nonché degli enti che aderiscono alle stesse. 
Il fondamento giuridico delle Stazioni Uniche Appaltanti costituite presso le Province è da rinvenire nell’art. 1, comma 88, della Legge n. 56 del 7 aprile 2014 secondo cui “La provincia può altresì, d'intesa con i comuni, esercitare le funzioni di predisposizione dei documenti di gara, di stazione appaltante, di monitoraggio dei contratti di servizio e di organizzazione di concorsi e procedure selettive”, nonché nell’art. 37, comma 4, lettera c), del D.Lgs. 50 del 18 aprile 2016, in base al quale se la stazione appaltante è un comune non capoluogo di provincia può procedere “ricorrendo alla stazione unica appaltante costituita presso le province, le città metropolitane ovvero  gli enti di area vasta ai sensi della legge 7 aprile 2014, n. 56”.


La Stazione Unica Appaltante costituita presso la Provincia di Biella attualmente gestisce le gare della Provincia, nonché le gare per conto di 33 Comuni che hanno aderito alla stessa. 
In particolare, la Stazione Unica Appaltante fornisce i seguenti servizi:

  • Supporto giuridico e amministrativo nella gestione delle procedure di gara.
  • Predisposizione della documentazione di gara.
  • Completa gestione della gara anche attraverso l’utilizzo della piattaforma MEPA (pubblicazione del bando, riscontro a eventuali chiarimenti richiesti dagli operatori economici, conduzione delle sedute di gara, eventuale nomina della commissione giudicatrice, controlli, predisposizione della determina di aggiudicazione).
  • Organizzazione di seminari interni di aggiornamento.

La Stazione Unica Appaltante è operativa presso la sede della Provincia di Biella, via Quintino Sella n.12, 13900 – Biella.

Il Responsabile della Stazione Unica Appaltante è il dott. Antonino Salamone (tel. 015 84 80 851).