Sezione 2: Descrizione generale del dataset
 
In questa pagina sono riportati i dati relativi alla Sezione 2 dei metadati, vale a dire le informazioni descrittive generali del dataset (in CEN/TC 287: Dataset Overview).
 
 Dataset corrente: Unità di paesaggio colturali

Descrizione: Suddivisione del territorio della Provincia di Biella in "unità di paesaggio colturale", ovvero porzioni territoriali riconoscibili per le specifiche ed omogenee forme di utilizzo agricolo e variabili orografiche.
Scopo: Quest'indagine fa parte di un progetto di ricerca sul sistema agroforestale biellese nel suo complesso, progetto condotto da Massimo Barbonaglia, Michele Colombo e Contardo Crotti su incarico della Provincia di Biella, nell'ambito degli studi propedeutici al Piano Territoriale Provinciale. Obiettivo del progetto è quello di formulare la proposta di politiche per la gestione degli ambienti agro-forestali-naturali e di sostenere azioni e interventi volti a rispondere a specifiche e puntuali esigenze su questo tema. In particolare, lo scopo dell'individuazione di "unità di paesaggio colturale" è quello di proporre forme e politiche di gestione atte al mantenimento delle diverse aziende agricole nonché alla loro rivitalizzazione, nella consapevolezza del ruolo primario che esse svolgono nella cura del territorio e nella definizione del paesaggio.
Uso: 
• Ente: Provincia di Biella - Settore Pianificazione Territoriale
Utilizzo: Strumento di lavoro per l'elaborazione del Piano Teritoriale Provinciale e come dato tematico del SITA
Periodo: dal 2002
Schema spaziale: 
Vettoriale/Raster: Vettoriale
Primitive geometriche : poligoni
Topologia: schema spaziale: partizione in aree adiacenti
Riferimento spaziale: Diretto
Linguaggio: Italiano
Documentazione aggiuntiva: Massimo Barbonaglia, Michele Colombo, Contardo Crotti, "Matrice Ambientale. Paesaggi Colturali e Rete Ecologica", Provincia di Biella, 2004.
Dataset relazionati: 
• Dataset relazionato: Usi del suolo semplificati
Relazione: Le unita di paesaggio sono state definite attraverso lo studio della carta dell’uso del suolo, verificato successivamente alla luce dell'ortofoto del Programma "it2000", ad opera della CGR di Parma.

Clicca qui per tornare alla pagina iniziale o utilizza i link sottostanti per accedere alle altre sezioni.
(1) Identificazione dataset   (2) Descrizione generale   (3) Elementi di qualità
(4) Riferimento spaziale   (5) Estensione   (6) Definizione dati
(7) Aspetti amministrativi   (8) Descrizione metadati