Progetti conclusi

Immagine
Immagine
ufficio europa informa PROGETTI CONLCUSI
Testo Principale


Finanziamento di progetti di cooperazione tra partner italiani e svizzeri che interessino l’area di cooperazione del Programma Interreg Italia-Svizzera.
I progetti ordinari potranno essere candidati su tutti gli Obiettivi Specifici del Programma:
•    Sviluppo e rafforzamento delle capacità di ricerca e innovazione e introduzione di tecnologie avanzate
•    Adattamento ai cambiamenti climatici, prevenzione dei rischi di catastrofe e maggiore resilienza
•    Riduzione dell’inquinamento, protezione della natura e della biodiversità
•    Integrazione delle reti di trasporto e rafforzamento della mobilità intermodale e sostenibile
•    Parità di accesso all’assistenza sanitaria e passaggio dall’assistenza istituzionale a quella su base familiare e sul territorio
•    Rafforzamento del ruolo della cultura e del turismo sostenibile
•    Miglioramento dell’efficienza dell’amministrazione pubblica attraverso la cooperazione con l’intento di eliminare gli ostacoli di tipo giuridico e di altro tipo nelle regioni frontaliere
DESTINATARI: Soggetti pubblici, organismi di diritto pubblico e privati, con o senza scopo di lucro.
SCADENZA: Lun, 15/04/2024 - ore 12:00
DOTAZIONE FINANZIARIA: Euro 90.899.388,52 per parte italiana, CHF 37.700.000,00 per parte svizzera
CARATTERISTICHE DELL’AGEVOLAZIONE: Il contributo a fondo perduto viene concesso ai beneficiari italiani fino al 100% dei costi ammissibili sostenuti, salvo il caso degli aiuti di Stato concessi ai sensi dell’art. 20 del GBER (80%). Fino al 50% per i beneficiari svizzeri.
LINK: https://www.interreg-italiasvizzera.eu/wps/portal/site/interreg-italia-svizzera/avvisi/aperti 

N.B. il 30/01/2024 è previsto un Infoday a Palazzo Lombardia (Milano) e in streaming per illustrare il programma. Per informazioni sull'Infoday : https://www.interreg-italiasvizzera.eu/wps/portal/site/interreg-italia-svizzera/DettaglioRedazionale/news/infoday-primo-avviso

• Formattivati, finanziato dall’UPI nell’ambito del bando Azione ProvincEgiovani e presentato dalla Provincia di Biella in qualità di capofila, in partenariato con Informagiovani - Comune di Cossato, Groove APS, Consorzio Sociale Filo da Tessere e Sonoria APS.

Formattivati è nato per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e migliorarne l’occupabilità. Da maggio a settembre 2021 i residenti nella provincia di Biella, di età compresa tra i 16 e 30 anni, avranno la possibilità di prendere parte ad una serie di eventi, laboratori e percorsi di orientamento organizzati dai partner nell’ambito del progetto.

Per info clicca qui http://www.informagiovanicossato.it/on-line/Home/articolo63022792.html

Articoli sul portale:

https://www.provincia.biella.it/notizie/formattivati-favorire-laccesso-dei-giovani-al-lavoro

https://www.provincia.biella.it/notizie/formattivati-le-video-interviste-dei-protagonisti

 

• Sport&oltre -  www.anci.piemonte.it/anci-piemonte-vince-il-bando-azione-provincegiovani/

Il progetto Sport&Oltre è stato promosso dall’UPI con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Realizzato nel quadro di “Azione ProvincEgiovani”, la Provincia di Biella ha partecipato al progetto avente come capofila ANCI Piemonte e che ha coinvolto, in qualità di partner, anche le Province di Asti, Novara e Vercelli, la Fondazione LINKS, il Polo Universitario Uni - Astiss e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Asti.

Webinar Sport e inclusione sabato 30 gennaio, ore 10/12 - 

Concorso: www.anci.piemonte.it/sportoltre-concorso-di-idee-per-giovani-under-35/

Articoli sul portale:

https://www.provincia.biella.it/notizie/progetto-sportoltre-la-premiazione-del-concorso-di-idee

 

Train(ing) to the future 

Il progetto si propone di andare incontro alle esigenze di conoscenza e di approfondimento di carattere amministrativo dei Comuni del territorio, tenendo conto dell’importanza delle idee che i giovani e nuovi amministratori possono portare all’interno delle Amministrazioni Comunali - visita la pagina.

 

Safe is cool

Safe is cool nasce dalla pluriennale sinergia tra la Provincia di Biella, l'ASL BI, la Cooperativa Vedogiovane e Anteo coop, finalizzata alla prevenzione all'uso/abuso di sostanze illegati e dell'incidentalità stradale. E' stato finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e si snoda su tre annualità. La Provincia di Biella – Ufficio Politiche Giovanili, nello svolgimento delle attività progettuali, ha un ruolo di armonizzazione e coordinamento attuato mediante la realizzazione di un  ponte istituzionale fra tutti gli attori del territorio.

 

• Passeggiate patrimoniali - 27 settembre -  In occasione delle giornate Europee del Patrimonio 2020, previste per sabato 26 e domenica 27 settembre, la Sede italiana del Consiglio d'Europa coordina a livello nazionale le passeggiate patrimoniali. Si tratta di escursioni o visite a luoghi della cultura che vengono inserite in un programma promosso a livello nazionale, legato a un tema individuato ogni anno dal Consiglio d'Europa, dando vita alla più estesa e partecipata manifestazione culturale italiana. La Provincia di Biella, in qualità di Ente Gestore dell'Ecomuseo del Biellese, ha proposto per questa iniziativa il progetto della Rete Museale Biellese, che vede l'apertura coordinata dei siti aderenti sul territorio.

Data ultima modifica: 29/04/2024