L'Ecomuseo del Biellese è un sistema articolato in 15 cellule ecomuseali dislocate in tutto il territorio biellese. E' un progetto rivolto in primo luogo agli abitanti, con i quali conduce un percorso di riappropriazione dell’identità storica e culturale volto ad identificare nuovi processi di sviluppo per il territorio, ma anche ai visitatori che possono così scoprire le tradizioni locali.
L’Ecomuseo è rappresentativo di tutta l’area biellese, degli ambienti naturali di montagna, collina e pianura e delle loro peculiarità. Le cellule ecomuseali costituiscono gli elementi di una rete che si estende sul territorio interpretandone i valori, che assumono importanza in quanto parte di un processo sociale ed economico. Giacimenti di esperienze storiche, le cellule operano come cantieri e laboratori di conservazione e di documentazione di patrimoni documentari, reperti, pratiche tecniche e modelli socio-culturali. Collezioni di utensili e attrezzature trovano spazio all'interno di edifici di grande suggestione evocativa; itinerari tematici conducono alla scoperta di luoghi rappresentativi delle comunità e restituiscono il ciclo di vita e di lavorazione dei prodotti della terra e dell'industria.
Le attività didattiche, le manifestazioni, le visite guidate, le ricerche, le collezioni, gli archivi e le fotografie, gli ambienti naturali e quelli costruiti rappresentano tanti strumenti differenti per avvicinarsi all'Ecomuseo e comprendere memorie e pratiche.
Le cellule ecomuseali facenti parte dell’Ecomuseo del Biellese sono:
- l’Ecomuseo della Vitivinicoltura a Candelo
- l’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge
- la Casa Museo dell’Alta Valle del Cervo a Rosazza
- l’Ecomuseo della Terracotta a Ronco Biellese
- la Fabbrica della Ruota a Pray
- il Museo Laboratorio del Mortigliengo a Mezzana Mortigliengo
- l’Ex Mulino Susta a Valdilana - Soprana
- l’Ecomuseo della Tradizione costruttiva - Trappa, Sordevolo
- l’Ecomuseo della Civiltà Montanara a Bagneri, Frazione di Muzzano
- l’Ecomuseo dell’Oro e della Bessa a Vermogno, Frazione di Zubiena
- l’Ecomuseo della lavorazione del ferro - Fucina Morino a Mongrando
- l'Ecomuseo della Lavorazione del Ferro - Ex Officine Rubino a Netro
- il Museo Laboratorio dell’Oro e della Pietra a Salussola
- l’Oasi Zegna a Valdilana (località Trivero)
- Cittadellarte a Biella
📚 Scopri → le proposte di Didattica per la scuola
📥 Scarica → la Carta turistica dell'Ecomuseo de Biellese (pdf)