L’evoluzione dell’ICT (Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione) della Provincia di Biella è in un processo aperto, teso al miglioramento della qualità dei servizi forniti ai cittadini.
La mission è utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per migliorare la soddisfazione degli utenti e la qualità dei servizi.
Gli ambiti di intervento del Piano di Transizione al Digitale della Provincia di Biella, in aderenza alle strategie nazionali di riforma della PA, tendono a:
- Fornire servizi digitali che vanno incontro alle diverse esigenze delle persone ( in particolare degli anziani e delle persone con disabilità) e che permettono a cittadini e alle imprese di accedere facilmente ai servizi;
- Garantire l’equità di trattamento dei cittadini e una capacità di accesso alla rete uniformemente distribuita attraverso la diffusione dell’uso di tecnologie, dell’identità digitale, del domicilio digitale, dei pagamenti con le modalità informatiche e della comunicazione mediante le tecnologie dell’informatizzazione
Piano per Transizione al Digitale - "Basta un Click!" - redazione a cura dell'Ufficio per la Transizione al Digitale di Provincia di Biella.
Per i cittadini/utenti:
- Servizi on line - Tutte le informazioni, le comunicazioni, le istanze e i pagamenti che Provincia di Biella mette a disposizione via web, su questo sito.
- PagoPA - Sezione Pagamenti OnLine e PagoPA.
- Istanze on line - Elenco delle istanze disponibili per la compilazione e l’invio.
- Un mondo digitale per tutti - Servizi di facilitazione digitale attivati grazie al Servizio civile Digitale
Per approfondimenti:
Agid - Agenzia per l'Italia digitale
Monitoraggio periodico delle azioni
Come previsto dal Piano di Transizione al digitale della Provincia di Biella, il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) provvede annualmente, con il supporto dell'ufficio Transizione al Digitale (UTD) al monitoraggio periodico delle azioni e all'aggiornamento delle stesse. Sono disponibili i documenti:
- Aggiornamento delle azioni 2022 e 2023.
- Sintesi del monitoraggio 2021 - azioni previste a livello locale.
- Sintesi del monitoraggio 2021 - azioni previste a livello nazionale.