Caccia e pesca

Immagine
Immagine
torrente-Elvo
Testo Principale

Caccia

Il Servizio si pone come obiettivo quello di tutelare la fauna selvatica e l'ambiente in cui vive, gestire e sorvegliare il territorio; vengono pertanto promossi interventi di salvaguardia del patrimonio faunistico e di recupero ambientale. In quest’ottica la Provincia si è dotata di appositi strumenti di pianificazione per la gestione faunistico-venatoria e sta attrezzando idonee strutture per il recupero degli animali selvatici ritrovati in stato di difficoltà. 
Vengono inoltre affrontate le problematiche legate al controllo della fauna selvatica, ed in particolare la questione “cinghiale”, con l’attuazione di appositi piani di controllo attuati dai vigili provinciali e volontari. 
Nella sezione caccia a breve potrete reperire: legislazione di riferimento, piani e documentazione cartografica, dettaglio delle attività del servizio, modulistica

Pesca

Il Servizio si pone come obiettivo quello di promuovere le attività di pesca sportiva sul territorio biellese, attivando nel contempo interventi di salvaguardia del patrimonio ittico locale, e dotando il territorio di strutture atte alla protezione e all’incremento quali-quantitativo delle specie faunistiche autoctone. A tal proposito è stato attivato da anni il progetto “incubatoi di valle” per i salmonidi (trota fario) in collaborazione con i pescatori locali; inoltre è in corso di realizzazione il piano ittico provinciale, strumento necessario per la gestione delle attività relative alla tutela della fauna ittica e alla pesca. 
Nella sezione pesca nelle acque interne a breve potrete reperire: legislazione di riferimento, piani e documentazione cartografica, dettaglio delle attività del servizio, modulistica.
 

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Caccia e Pesca