L’Ufficio politiche giovanili svolge istituzionalmente funzioni di governance, di programmazione degli interventi, di coordinamento del territorio, di sostegno alla progettazione locale e di monitoraggio.
L’ambito delle politiche giovanili tocca la partecipazione, il coinvolgimento e il protagonismo dei giovani. La Provincia di Biella ha deciso di investire sui giovani cercando di rispondere ai loro bisogni. Biella fino a poco tempo fa era un territorio con diversi progetti, parecchie esperienze ma nessuna politica.
Il traguardo raggiunto in questi anni (non inteso quale punto di arrivo ma come punto di partenza), è stato lavorare nell’ottica di uno sviluppo organico di un insieme di opportunità di incontro sui vari temi, dall’accesso all’occupazione,alla casa ed allo studio, alla creatività, alla prevenzione ed allo svago. Senza trascurare il sostegno alla implementazione di start-up imprenditoriali da parte di giovani del territorio.
Un’attenzione particolare è rivolta al problema delle dipendenze con attività volte al coordinamento ed alla messa in rete delle realtà territoriali ed allo stimolo di sinergie nell’ottica della creazione di un metodo di intervento consolidato destinato a divenire sistema.
L’Ufficio è inoltre impegnato nel sostenere gli enti del territorio nell’accesso a fondi e nella ricerca di opportunità nazionali ed internazionali.
Informazioni sull'anno di Servizio Civile
La Provincia di Biella intende intervenire sostenere le iniziative in materia di politiche giovanili maggiormente rappresentative per il territorio biellese previste nell’anno 2024, al fine di favorire l’aggregazione dei giovani, la pratica sportiva, la costruzione dei valori ed il contrasto dell’isolamento sociale.
L'Avviso Pubblico è rivolto ad enti/associazioni senza scopo di lucro, onlus ed organizzazioni non governative, cooperative ed altri enti con finalità mutualistiche , imprese sociali cooperative, imprese non profit
Avviso Pubblico - Scadenza 15 Aprile ore 12:00