Strutture ricettive

Testo Principale

E’ obbligatorio per tutte le strutture ricettive comunicare i dati relativi agli arrivi e ai pernottamenti dei clienti.

La comunicazione dei movimenti turistici nelle strutture ricettive costituisce obbligo di legge, così come previsto dalla L.R. 12 del 5 marzo 1987, art. 5/bis e fa parte del Programma Statistico Nazionale.

Agli inadempienti possono essere comminate sanzioni amministrative.

Piemonte Dati Turismo è il nuovo servizio messo a punto dalla Regione Piemonte in collaborazione con l’Osservatorio Turistico Regionale e dal 1° aprile 2019 rappresenta l’unica modalità accettata dagli uffici provinciali per la comunicazione dei flussi turistici da parte delle strutture ricettive.

Lo strumento Piemonte Dati Turismo è basato sulla piattaforma nazionale ROSS 1000.

Il servizio è gratuito e raggiungibile da postazione PC fissa e dispositivi mobili - notebook, smartphone, tablet.

Piemonte Dati Turismo è stato progettato per consentire alle strutture ricettive l'invio in autonomia dei dati statistici dei movimenti dei turisti con almeno cadenza mensile - entro il giorno 10 del mese successivo a quello a cui si riferiscono i dati - e per l'invio dell'aggiornamento annuale delle caratteristiche e prezzi all’ATL.

Il servizio web Piemonte Dati Turismo permette alle strutture ricettive di comunicare, con un unico inserimento dati in modalità check-in check–out, i dati dei flussi turistici (ISTAT) e di predisporre il file per gli obblighi di pubblica sicurezza (Questura).

Per le strutture ricettive che dispongono di un software gestionale, il servizio web Piemonte Dati Turismo permette di acquisire direttamente i dati da output compatibili.

Per l’accesso e l’utilizzo del servizio web Piemonte Dati Turismo, le strutture ricettive potranno ricevere supporto contattando l’Help Desk raggiungibile via e-mail all’indirizzo hd_datiturismo@piemonte-turismo.it o telefonando al numero 011.4326206 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

Per ulteriori informazioni e per visionare le guide in formato video e pdf, si rimanda al link:

http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/turismo/servizi/931-piemonte-dati-turismo

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Turismo Cultura e Sport

Data ultima modifica: 22/11/2019