Firma Digitale

Testo Principale

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica che garantisce l’autenticità e l’integrità di messaggi e documenti scambiati e archiviati con mezzi informatici, al pari di quanto svolto dalla firma autografa per i documenti tradizionali. La differenza tra firma autografa e firma digitale è che la prima è legata alla caratteristica fisica della persona che appone la firma, vale a dire la grafia, mentre la seconda al possesso di uno strumento informatico e di un PIN di abilitazione, da parte del firmatario.

In continuità con il servizio precedentemente reso ai comuni biellesi nel rispetto della propria funzione di assistenza tecnico amministrativa agli enti locali, dal giugno 2019 la Provincia di Biella per garantire un servizio più rapido e con costi contenuti, ha recentemente richiesto l’autorizzazione alla Certification Authority Aruba PEC S.p.A. ad emettere in maniera autonoma i certificati di Firma Digitale diventando Partner CDRL (Centro di Registrazione Locale), con la possibilità, quindi, di emettere i certificati in autonomia.

L’attivazione di questo servizio consente di rilasciare direttamente tramite i nostri uffici i certificati di firma digitale in tempi brevi e con costi contenuti rispetto a quelli che si verrebbero a sostenere con ordinativi diluiti nell'arco temporale.

Sono attualmente disponibili:

Token
Token USB una Smart Card formato SIM con certificato di Firma Digitale e CNS

E' necessario il software di installazione scaricabile dalla pagina Download Software e Driver sito di Aruba Pec.

Aruba Key
kit Aruba Key una Smart Card formato SIM con certificato di Firma Digitale e CNS, lettore con 2 GB di memoria e Software di firma preinstallato.

 

Modalità

Per il rilascio del certificato di firma digitale è necessario che il richiedente faccia pervenire tramite l'indirizzo mail: assistenza.comuni@provincia.biella.it il copia del documento di identità e il Codice Fiscale indicando il tipo di certificato richiesto. I nostri operatori procederanno alla predisposizione e all'invio del modulo che dovrà essere firmato del legale rappresentante dell'Ente.

Successivamente potrà fissare un appuntamento per l'emissione e il ritiro del certificato (dal lunedì al venerdì 08,30/12,30, martedì e giovedi 14,30/16,30).

Pagamento

L'importo potrà essere versato direttamente all'economo (munirsi dell'importo esatto, non è possibile dare il resto) oppure tramite bonifico bancario (vedi IBAN e pagamenti informatici in Amministrazione Trasparente ) indicando nell'oggetto Rimborso spese emissione certificati di firma digitale.

Per ulteriori chiarimenti e informazioni contattare direttamente il Servizio Informatizzazione della Provincia di Biella, Sig.ra Cavagnetto Clara tel. 0158480796 oppure Sig.ra Crosa Galant Clara tel. 0158480642.

Data ultima modifica: 28/02/2020