Esame di abilitazione all'esercizio venatorio
Per diventare cacciatori bisogna richiedere il rilascio del porto d'armi per uso caccia alla Questura, presentando ai competenti Uffici di Polizia il certificato medico di idoneità psico-fisica e l'attestato di idoneità all'esercizio venatorio, rilasciato dalla Provincia di residenza previo superamento di un esame di abilitazione.
Ai sensi dell’art. 22 della L. 157/92 e del regolamento provinciale approvato con D.C.P. n. 34 del 26/09/2011, per il superamento dell'esame di abilitazione venatoria occorre dimostrare presso la Commissione d'esame nominata dalla Provincia di Biella, sufficienti conoscenze nelle materie sotto indicate:
- a) legislazione venatoria (la principale normativa attualmente vigente in materia di caccia è la L. n. 157/92 con le integrazioni disposte dall'art. 40 comma 4 della L.R. 5/2012);
- b) zoologia applicata alla caccia con prove pratiche di riconoscimento delle specie cacciabili;
- c) armi e munizioni da caccia e relativa legislazione;
- d) tutela della natura e principi di salvaguardia della produzione agricola;
- e) norme di pronto soccorso
Chi vuole iscriversi deve presentare, o spedire, apposita domanda in bollo da 16,00 euro presso gli Uffici della Provincia di Biella in via Quintino Sella 12 - 13900 Biella.
Coloro che hanno presentato istanza di iscrizione all'esame, possono utilizzare un testo di studio predisposto dalla Regione Piemonte, con la precisazione che detto testo fa riferimento anche alla legge regionale n° 70/96, ora abrogata e pertanto la consultazione vale per tutti gli altri argomenti.
Il giorno dell'esame, il candidato deve presentarsi, all'ora e nel luogo comunicato dalla Provincia, munito di certificato medico di idoneità psico-fisica, di un documento in corso di validità e di una marca da bollo di euro 16,00 da applicare, in caso di superamento dell'esame, sull'attestato di abilitazione all'esercizio venatorio. Il candidato che non si presenta a 3 convocazioni d'esame consecutive, viene considerato decaduto e dovrà ripresentare la domanda di ammissione.
In Provincia di Biella, l'esame è costituito da test scritti (quiz) a risposta multipla ed inoltre da una prova di maneggio in sicurezza delle armi.
Per la preparazione fare riferimento anche al calendario venatorio regionale.
Il candidato può altresi rivolgersi alle seguenti Associazioni Venatorie che potrebbero attivare serate informative e/o corsi :
- Ass. ENAL CACCIA - Sez. di Biella Via Orfanotrofio 16 - Biella Presidente Roberto Mo’ - tel. 338 7272274 - robertords@libero.it
- Ass. FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA - Sez. di Biella - Via Q. Sella n. 28 - Biella - Presidente Adriano Fila Vaudano - tel. 3663736164 - fidc.biella@fidc.it
- Ass. LIBERACACCIA - Sez. di Biella - Via Roma, 26 13897 Occhieppo Inferiore (BI) - Presidente Mario Sbaraini - tel. 331 5771215 - mariosbaraini@libero.it
Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Caccia e Pesca
A titolo esemplificativo, alcuni quiz in allegato: