Autorizzazione Integrata Ambientale

Testo Principale

L'autorizzazione integrata ambientale (AIA) è necessaria per l'esercizio delle installazioni in cui sono svolte una o più attività elencate nell'allegato VIII alla parte seconda del D.Lgs. 152/06.

Per il rilascio dell'autorizzazione, l'installazione deve essere conforme ai requisiti previsti dalla direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali.

L'AIA sostituisce inoltre le autorizzazioni ambientali elencate all'allegato IX della parte seconda del D.Lgs. 152/06 necessarie per l'esercizio delle attività svolte e degli impianti presenti presso l'installazione.

L'istanza deve essere presentata al SUAP territorialmente competente.

Il procedimento di autorizzazione è svolto ai sensi dell'art. 29-quater del D.Lgs. 152/06; è prevista la convocazione della conferenza dei servizi ai sensi della L. 241/90 alla quale sono inviate le amministrazioni competenti in materia ambientale oltre al soggetto richiedente l'autorizzazione. La durata massima del procedimento è di 150 giorni salvo i periodi di sospensione dei termini di cui all'art. 29-quater, comma 8, del D.Lgs. 152/06.

Per il procedimento sono dovuti gli oneri istruttori definiti dal decreto interministeriale 24/04/2008 e dalla D.G.R. n. 85-10404 del 22/12/2008.

Sul lato destro di questa pagina è possibile visualizzare l'elenco delle Autorizzazioni rilasciate e i link ai progetti attualmente in corso.

Le installazioni a cui è stata rilasciata l'AIA sono anche consultabili tramite un'apposita cartografia web al seguente indirizzo:

Webgis

 

DICHIARAZIONE E-PRTR - Modalità di presentazione

Per le modalità di presentazione della Dichiarazione E-PRTR si prega di fare riferimento alle indicazioni fornite da ISPRA alla pagina dedicata: https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/aria-1/emissioni-in-atmosfera

Per maggiori informazioni contatta il servizio competente

Data ultima modifica: 15/09/2023