Fioriture e parchi

Testo Principale

Il Biellese è un territorio ricco di fioriture. Particolarmente famose quelle del parco della Burcina con la sua Conca dei Rododendri, dell'Oasi Zegna o del Giardino Botanico di Oropa Oasi WWF.

Per approfondimenti sui parchi, le riserve e la flora del Biellese visitare il sito http://www.atl.biella.it/parchi-naturali.

Nel contesto di valorizzazione delle fioriture, che si realizza attraverso la promozione di itinerari fioriti nei parchi e nelle riserve naturali, nei giardini storici, nei santuari immersi nel verde e attraverso l’organizzazione di eventi a tema floreale come “Candeloinfiore” a Candelo, si inserisce anche l'esperienza dei Comuni Fioriti , concorso promosso da Asproflor che premia i Comuni impegnati nella valorizzazione delle fioriture e del verde.

Per quattro anni Biella è stata riconosciuta “Provincia Fiorita” per la percentuale di Comuni iscritti al concorso. Alcuni dei Comuni aderenti all’iniziativa hanno deciso di raccontare la loro esperienza, fatta di impressioni, emozioni e collaborazioni con le associazioni locali e le scuole, per offrire spunto ai Comuni interessati a promuovere la fioritura dei loro territori.

Nella Photogallery sono pubblicate alcune delle immagini più rappresentative. (ndr/completare la photogallery e ridurre dimensioni immagini < 3mb)

Le loro testimonianze sono raccolte sotto il titolo "Appunti di viaggio".

Data ultima modifica: 23/12/2019