Stemma e gonfalone

Testo Principale
Il gonfalone in Sala Giunta
Il gonfalone in Sala Giunta

 

Il gonfalone era il vessillo adottato come insegna dai comuni del Medioevo. In epoca moderna è lo stendardo ufficiale di città, province, regioni, e, fondamentalmente riproduce lo stemma dell’ente. La Provincia di Biella ebbe il suo gonfalone unitamente alla concessione dello stemma nel 1996.

Descrizione araldica del gonfalone

Drappo di bianco, riccamente ornato di ricami d’oro e caricato dallo stemma sopra descritto con la iscrizione centrata in oro, recante la denominazione della Provincia. Le parti di metallo ed i cordoni saranno dorati. L’asta verticale sarà ricoperta di velluto bianco, con bullette d’oro poste a spirale. Nella freccia sarà rappresentato lo stemma della Provincia e sul gambo inciso il nome. Cravatta con nastri ricolorati dai colori nazionali frangiati d’oro.

Descrizione araldica dello stemma

D'azzurro, all'orso camminante, con le quattro zampe posate, al naturale, sormontato dalla fascia diminuita d'argento, questa sormontata dalla stella di cinque raggi d'oro, il tutto incappato dal fasciato di quattordici pezzi, a destra d'azzurro e d'oro, a sinistra d'oro e d'azzurro; la fascia diminuita d'argento posta in corrispondenza dell'ottavo pezzo del fasciato.

Data ultima modifica: 03/12/2019