Turismo, cultura e sport

Immagine
Immagine
Cultura
Testo Principale

Il territorio biellese è caratterizzato dalla ricchezza di risorse ambientali, storico-culturali ed enogastronomiche di notevole interesse turistico.

La Provincia si propone di favorire la conoscenza delle specificità locali, ponendo in particolare luce il proprio patrimonio devozionale-culturale, la presenza di percorsi naturalistico-sportivi e i diversi prodotti che dal tessile alla cucina costituiscono eccellenza per il territorio.

La cultura è uno strumento fondamentale per lo sviluppo del territorio, che parte dalla riscoperta delle proprie radici e tradizioni (un passato con futuro), stimolando attenzione verso la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale diffuso e favorendo la nascita di itinerari tematici a valenza turistico-culturale. Il Biellese si caratterizza per la ricchezza di culture: naturalistica, rurale ed industriale, ciascuna con una storia da raccontare e da condividere.

Il patrimonio culturale e ambientale biellese è molto ricco e contraddistinto da elementi materiali e immateriali. Ne sono esempi i numerosi edifici storici; i santuari, le chiese e i Sacri Monti; i ricetti e castelli; i musei ed ecomusei; i parchi e le riserve naturalistiche; i percorsi escursionistici. Importante è anche il patrimonio immateriale delle tradizioni orali e del know how locale.

La Provincia di Biella promuove anche la cultura sportiva attraverso il sostegno a progetti e iniziative volti a incentivare una pratica positiva e inclusiva dello sport e che sappiano coniugare aspetti sportivi e valorizzazione del Biellese.


Il Servizio Turismo, sport e tempo libero ha inoltre competenza nei seguenti ambiti istituzionali:

  • verifica dell’idoneità delle denominazioni delle agenzie di viaggio in apertura nel territorio provinciale
  • presa d'atto di aperture, chiusure e variazioni relative alle agenzie di viaggi e turismo
  • accertamento dell’idoneità dei direttori tecnici delle agenzie di viaggio
  • accertamento dell’idoneità all’esercizio di professioni turistiche
  • annotazione negli elenchi delle professioni turistiche dell'avvenuto aggiornamento obbligatorio a seguito frequenza dei relativi corsi
  • tenuta degli elenchi provinciali delle associazioni turistiche pro-loco
  • rilevamento delle presenze presso le strutture ricettive.

 

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Turismo, sport e tempo libero