Sportello per la pianificazione urbanistica

Testo Principale

Programmi territoriali integrati (P.T.I.)

Coerentemente con la necessità di predisporre progetti e iniziative per lo sviluppo da finanziare con le risorse nazionali e comunitarie che si renderanno disponibili la Regione Piemonte, in attuazione dell’accordo di programma quadro sottoscritto da quest’ultima con il Ministero dell’Economia e Finanze ed il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, finanzia la redazione di programmi di sviluppo proposti dai diversi sistemi locali. Si tratta di programmi che integrano al loro interno una serie di iniziative congiunte, pubbliche e private, volte alla realizzazione di attività, progetti ed interventi in grado di promuovere lo sviluppo socio-economico a livello locale. Un importante passaggio in cui l’amministrazione provinciale è chiamata a svolgere un ruolo di coordinamento e supporto del sistema locale, al fine di individuare orientamenti e progetti su cui investire le future risorse. Nel 2007 è stato pubblicato un bando attuativo di tale accordo di programma, orientato a finanziare la redazione di programmi territoriali integrati, ovvero di programmi volti a promuovere aggregazioni territoriali ampie e la focalizzazione su assi strategici di intervento definiti a livello regionale, da coniugare con le vocazioni produttive dei diversi sistemi locali. Con il supporto della provincia, il comune capoluogo ha coinvolto le comunità montane del territorio, alcuni importanti centri della pianura, insieme ai principali attori pubblici e privati del territorio intorno alla proposta di programma “Biella Laboratorio Tessile”, la cui successiva redazione ha ottenuto il finanziamento regionale.

 
Intesa istituzionale tra Regione Piemonte e Provincia di Biella

A seguito degli incontri tra Giunta Provinciale e Giunta Regionale svoltisi a Biella nel dicembre 2005, Regione e Provincia sono pervenute alla sottoscrizione di un’intesa istituzionale di programma, nella quale, muovendo da alcune valutazioni strategiche condivise, sono stati individuati alcuni interventi considerati prioritari per il territorio provinciale e sui quali la Regione si è impegnata a contribuire finanziariamente alla loro realizzazione. Per la quasi totalità di tali interventi è stato avviato l’iter per la definizione dell’accordo di programma, giungendo in taluni casi alla sua sottoscrizione.


Coordinamento e monitoraggio delle attività e dei progetti strategici dell’amministrazione provinciale

Nell’ottica di monitorare la progettualità e le azioni dei diversi assessorati provinciali e di ricondurre tali iniziative nell’ambito delle linee programmatiche di mandato e degli obiettivi strategici individuati dall’amministrazione all’atto del suo insediamento, il servizio procede periodicamente all’aggiornamento di un’agenda strategica nella quale sono riassunte le linee strategiche dell’ente su ciascun ambito di attività, gli obiettivi specifici, oltre alle attività ed ai progetti messi in campo per il loro raggiungimento. Inoltre, attraverso gli strumenti di controllo interno, viene presentato periodicamente alla giunta provinciale un documento sullo stato di attuazione delle politiche provinciali.

Data ultima modifica: 13/01/2020