Turismo scolastico

Testo Principale

A scuola di turismo nel Biellese

Il Biellese, immerso nel verde delle montagne e dei parchi naturali, è meta ideale per un turismo scolastico di qualità grazie alla varietà dell’offerta disponibile: attività outdoor e indoor a forte valenza didattica che favoriscono la conoscenza approfondita degli aspetti naturalistici, paesaggistici e culturali del Biellese, senza dimenticare l’attività sportiva sia estiva che invernale (escursionismo, mountain bike, equitazione, sci, escursioni con racchette da neve, pattinaggio, palestra di arrampicata su roccia…). Il tutto con particolare attenzione alle esigenze degli allievi diversamente abili.

Alcuni anni fa la Provincia di Biella ha realizzato una guida di più di 60 pagine, suddivise per aree tematiche, contenente l’offerta per il turismo didattico nel nostro territorio: laboratori didattici di vario genere, escursioni, visite guidate, fattorie didattiche, realtà culturali, ecomusei…

La guida “A scuola di turismo nel Biellese” è consultabile e scaricabile on line sia in versione pdf sia in versione album sfogliabile. È suddivisa in cinque sezioni - Cultura, Ecomusei, Ambiente, Fattorie didattiche, Cavalli, asinelli, tartarughe e dintorni – in cui sono descritte, suddivise per area tematica, le realtà biellesi che propongono offerte didattiche. Per ciascuna realtà sono indicati contatti, orari di apertura, descrizione delle attività, eventuali laboratori e indicazioni sull’accessibilità per disabili.

Si consiglia di verificare contatti e orari, che potrebbero essere variati nel tempo, e di rivolgersi direttamente alle strutture per informazioni su eventuali attività e laboratori.

Consulta l'album sfogliabile A scuola di turismo nel Biellese

Chi fosse interessato ad avere una guida in formato cartaceo può contattare la Provincia di Biella:

 turismo@provincia.biella.it

Tel. 015/8480793

 

Data ultima modifica: 23/12/2019