Agenzie di viaggio

Testo Principale

Agenzia di Viaggio e Turismo è, ai sensi della Legge Regionale n. 15/88, un’impresa che eserciti congiuntamente o disgiuntamente le attività di produzione e di organizzazione di viaggi e soggiorni o di intermediazione nei predetti servizi.

Il titolare, contestualmente all’apertura dell’agenzia di viaggio, è tenuto a presentare al Comune in cui ha sede l'agenzia stessa la Segnalazione Certificata di Inizio Attività di Agenzia di viaggio e turismo (SCIA). Qualsiasi variazione relativa a stati, fatti, condizioni e titolarità deve essere comunicata al Comune entro i 10 giorni successivi al suo verificarsi utilizzando l'apposita modulistica. È compito del Comune trasmettere copia della documentazione alla Provincia.

Alla Provincia compete la verifica dell’idoneità della nuova denominazione e la relativa assegnazione. Non ci possono essere omonimie nel territorio regionale. La comunicazione degli uffici provinciali circa l’idoneità della denominazione è da utilizzarsi entro 30 gg. per la presentazione della SCIA in Comune.

Per lo svolgimento delle attività di una Agenzia di Viaggio e Turismo è necessaria la presenza di un direttore tecnico che deve essere stato dichiarato idoneo alle funzioni di responsabilità tecnica. Nel caso non lo sia, la Provincia provvede a convocare l’esame di idoneità.

È anche possibile, se si posseggono determinati requisiti di formazione professionale e/o di anzianità professionale stabiliti dall'Unione Europea, richiedere il riconoscimento dell’idoneità alla direzione tecnica alla Provincia utilizzando l'apposita modulistica.

Modulistica abilitazione Direttore Tecnico

Modulistica verifica denominazione agenzia

 

Modulistica Agenzie di Viaggio

In fondo a questa sezione è possibile visualizzare l'Elenco delle Agenzie di Viaggio in provincia di Biella; scaricare la modulistica per l'apertura di agenzie, la comunicazione di variazioni e cessazioni di agenzie esistenti e l'apertura di filiali e consultare documenti esplicativi.

Per maggiori informazioni contatta l'Ufficio Turismo, sport e tempo libero

 

Data ultima modifica: 28/10/2020