Ecomuseo della Terracotta - Ronco Biellese

Immagine
Immagine
banner-ecomuseo-Ronco
Testo Principale

L'artigianato delle "bielline"
Una significativa collezione di “bielline” costituisce il nucleo principale dell’Ecomuseo della Terracotta di Ronco Biellese, istituito nel 1995. Prodotti tipici dell’artigianato ronchese, fecero di Ronco uno dei centri più importanti del Piemonte per la produzione di stoviglie popolari. Ai reperti è affidato il compito di rappresentare l’arte manuale e creativa degli antichi artigiani e di fungere da rimando all’itinerario tematico che illustra i luoghi tipici del processo produttivo delle terrecotte.
Dove
A Ronco Biellese, in Via Roma nei pressi di Piazza Vittorio Veneto.
Patrimonio
Sede museale: 450 pezzi originali rappresentanti le varie tipologie di prodotti come vasellame, contenitori per cibi, oggetti per il fuoco e la fabbricazione dei formaggi oltre a giocattoli, “sübjot” ed oggetti rari. Ex Fornace Cantono.
Apertura
Su appuntamento durante il periodo novembre-maggio e successivamente in base a quanto indicato dal calendario della Rete Ecomuseale Biellese.
Servizi
Visite guidate della collezione ed all’itinerario tematico, filmati riguardanti la storia ed il ciclo produttivo delle terrecotte, prove pratiche presso il Laboratorio della Scuola delle terrecotte, attività didattiche, corsi autunnali e primaverili sulle tecniche di foggiatura della terracotta e decorazione ceramica.
Iniziative
“Sagra del pailèt”, prove pratiche di lavorazione della terracotta, mostra di ceramisti, degustazione piatti tipici cucinati nelle bielline (inizio ottobre).
Recapiti
Comune di Ronco Biellese - tel. 015 461085 -  ronco@ptb.provincia.biella.it
Pro Loco di Ronco Biellese: proloco_roncobse@virgilio.it
giorgio.rey@virgilio.it

Data ultima modifica: 15/01/2024