Oasi Zegna - Valdilana Località Trivero

banner-ecomuseo-Oasi-Zegna

L'alpicoltura tra tradizione e innovazione
L’alpicoltura e la lavorazione del latte, “industrie naturali” tipiche della montagna, sono al centro dell’Ecomuseo dell’Oasi Zegna che le valorizza, aggiornandole. L’Oasi, pensata e finanziata dal Gruppo Ermenegildo Zegna, è un progetto di tutela e valorizzazione del territorio montano. L’individuazione e lo studio delle peculiarità storiche, etnologiche e naturalistiche sono alla base del progetto, che si prefigge la salvaguardia della montagna, il supporto e lo sviluppo compatibile delle attività umane in questo ambiente, e l’educazione ambientale.
Dove
Da Valdilana Loc. Trivero, lungo la strada Panoramica Zegna, fino alla Valle Cervo.
Patrimonio
Alpeggio di Moncerchio e alpeggio di Margosio.
Apertura
L’Oasi Zegna è sempre accessibile; gli alpeggi sono aperti dai primi di giugno a fine settembre. L’ingresso è gratuito.
Servizi
Laboratorio di lavorazione del latte per le scuole; visite guidate con attività di educazione ambientale (a pagamento), proiezioni, pubblicazioni, pacchetti turistici con attività culturali e sportive.
Iniziative
“Transumando”, la festa della transumanza, a fine maggio.
Oasi Zegna - tel. 0157591460
info@oasizegna.com- www.oasizegna.com