Ufficio Europa, Politiche sociali, giovanili, pari opportunità, Ufficio Europa Informa
Formattivati

Formattivati è il progetto finanziato dall’UPI nell’ambito del bando Azione ProvincEgiovani e presentato dalla Provincia di Biella in qualità di capofila, in partenariato con Informagiovani - Comune di Cossato, Groove APS, Consorzio Sociale Filo da Tessere e Sonoria APS.

Nato per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro e migliorarne l’occupabilità, Formattivati, da maggio a settembre 2021, darà la possibilità ai residenti nella provincia di Biella, di età compresa tra i 16 e 30 anni, di prendere parte ad una serie di eventi, laboratori e percorsi di orientamento organizzati dai partner nell’ambito del progetto.

Formattivati si pone infatti l’obiettivo di indirizzare i giovani, che stanno terminando o hanno terminato il proprio percorso formativo, aiutandoli nella ricerca del lavoro, aumentandone la consapevolezza rispetto alle proprie competenze, aspettative e obiettivi personali, migliorandone le capacità progettuali e di comunicazione.

Sono molto contento che sia stato ammesso a contributo un altro progetto rivolto ai giovani in questo particolare momento storico e sociale, in cui l’emergenza pandemica ha molto modificato la partecipazione dei giovani ad iniziative e programmi a loro riservati” sostiene il Presidente della Provincia di Biella Gianluca Foglia Barbisin. “Il tema dell’occupazione è quanto mai importante, soprattutto alla luce dei dati sconfortanti recentemente emersi  e che vedono i giovani e le donne fortemente penalizzati dalla sfavorevole congiuntura economica”, termina il Presidente.

Saranno diverse le iniziative messe in campo per raggiungere tale obiettivo sia online che offline da maggio a settembre.

Gli eventi “Arte e lavoro”

Il tema del lavoro verrà affrontato con stimoli artistici. I giovani saranno coinvolti non solo come partecipanti, ma saranno accompagnati nella progettazione e realizzazione di eventi. Quattro gli appuntamenti previsti a cura di Sonoria APS: LMMS Studio, Ableton Live, Logic Pro X e Personal Social Media.

I laboratori di avvicinamento al lavoro e orientamento scolastico

Attraverso il gioco si favoriranno i processi di apprendimento e riflessione, allenando i giovani al cambiamento. Inoltre, con l’esperienza e la sperimentazione attiva dei partecipanti, si stimoleranno anche le funzioni emotive.

Tre i laboratori previsti: profilo studente e laboratori informa-té a cura di Informagiovani Cossato; “Il mio posto nel mondo” a cura di Groove APS.

I percorsi orientativi

Attivabili da maggio a settembre 2021, si dividono in: colloqui di orientamento empowerment, utili a mettere a fuoco le competenze che i giovani intendono approfondire nel proprio percorso formativo e/o professionale, e laboratori “Incontra l’azienda”, dei webinar con formatori e responsabili di azienda che metteranno a disposizione la loro professionalità ed esperienza per introdurre i giovani ad alcuni ambiti lavorativi. A cura di Consorzio Il Filo da Tessere.

Date e maggiori informazioni sulle diverse iniziative disponibili su www.informagiovanicossato.it